TRASPORTI: ENTRO FINE 2007 IN FUNZIONE TRAMVIA COGNE-PILA

17:05 - 08/01/2007

(ANSA) - AOSTA, 8 GEN - Mancano solo i collaudi, che potrebbero durare alcuni mesi, per l'entrata in funzione la tramvia intercomunale 'Cogne-Eaux Froides-Plan Praz', meglio conosciuta come il 'Trenino dei minatori', che collega la conca di Pila al comprensorio di Cogne.

In questi giorni si stanno concludendo le prove di esercizio a cui seguiranno i collaudi a cura del Ministero dei Trasporti. Tre i locomotori, di colore verde, che effettueranno 10 corse al giorno, ognuna in grado di trasportare 160 passeggeri in ogni senso di marcia. "Il nuovo servizio - si legge nel Rapporto annuale 2006 della Regione Valle d'Aosta - offrirà un'opportunità unica ai frequentatori di Pila e Cogne di godere delle proposte turistiche, sia in estate sia in inverno, di entrambi i comprensori".

A gestire la tramvia sarà, fino al 2014, la Pila Spa. La bozza del contratto di servizio, per il quale la Regione verserà al gestore oltre 5 milioni di euro, è stata approvata dalla Giunta regionale. La realizzazione della tramvia, che dura da decenni a causa di difficoltà burocratiche e tecniche, ha richiesto un investimento di circa 50 milioni di euro.

Il 'trenino', un tempo usato per trasportare il minerale estratto dalle miniere di Cogne e destinato ad alimentare il ciclo produttivo della Cogne di Aosta, impiegherà circa 25 minuti per percorrere la distanza di quasi 12 chilometri, il 70% dei quali in galleria con pendenze mai superiori all'1,5%. In autovettura, per raggiungere Cogne da Pila si devono percorrere più di 40 chilometri. Il servizio ferroviario si svolgerà su binario semplice, secondo il sistema "navetta" assicurato da un convoglio unico: al locomotore verranno agganciati 10 vagoni. (ANSA).