UN' UNICA BANCA DATI PER L' AGRICOLTURA VALDOSTANA

(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D' AOSTA)
00:26 - 20/07/2006

(ANSA) - AOSTA, 20 LUG - Tutte le informazioni riguardanti il settore agricolo valdostano saranno riunite in un'unica grande banca dati che sarà messa a disposizione degli enti pubblici, delle imprese e delle organizzazioni professionali.

Il progetto che ha un costo di circa 35 mila euro è stato affidato dalla Regione alla società partecipata Inva. Entro un anno essa dovrà mettere a punto questo strumento che, secondo l'assessore regionale all'Agricoltura, Giuseppe Isabellon "permetterà di giungere a un'analisi puntuale e specifica dei diversi procedimenti amministrativi di aiuto agli agricoltori".

La realizzazione del nuovo sistema è l'ultima tappa del progetto "Relais d'Informations Agricoles" per la diffusione e la valorizzare del Sistema informativo agricolo regionale (Siar), nato nell'ambito del Programma regionale di attuazione dell'Iniziativa comunitaria Leader plus per il periodo 2000/2006.

"Questa attività - aggiunge infatti l'assessore Isabellon

- ci consente anche di evidenziare quali sono le criticità che
dovranno essere affrontate al fine di ottenere la congruità e la coerenza di tutti gli archivi di settore rispetto al Siar".

Prima di giungere al completamento della banca dati sono previste alcune fasi preliminari che prevedono innanzi tutto la ricognizione degli archivi della pubblica amministrazione, oltre che la selezione e la raccolta del materiale. (ANSA).