ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 19.00

19:00 - 22/06/2018 


(ANSA) - ROMA, 22 GIU -

SALVINI CONTRO L'OBBLIGO DI VACCINI A SCUOLA, STOP DEL M5S

LEGA, 'E' NEL CONTRATTO'. LA MINISTRA GRILLO, 'FONDAMENTALI' Salvini apre il fronte vaccini. 'Dieci obbligatori sono inutili e in parecchi casi pericolosi se non dannosi. Tutti i bammbini vadano a scuola' anche non vaccinati. Scoppia il caso. 'Bugie pericolosissime', replica l'immunologo Burioni. 'I vaccini un fondamentale strumento di prevenzione. Si discutono le modalità migliori per proporli'. Le polemiche sono strumentali', dice la ministra Grillo. Di Maio cita il Contratto: 'Vogliamo rivedere il decreto Lorenzin, ma solo per assicurare la tutela vaccinale soprattutto ai bambini. Poi ognuno ha la sua opinione'. 'Nel contratto c'è l'inclusione scolastica dei bimbi non vaccinati', ribatte la Lega. E Salvini: 'Ok, ma a settembre tutti in classe'. Il Pd inviata alla 'rivolta morale' contro Salvini. 'E' irresponsabile e incompetente', dice la senatrice a vita e biologa Elena Cattaneo.

---.


PRESSING DELL'ITALIA SU MALTA, 'APRA IL PORTO ALLA LIFELINE'

TONINELLI, SE NON ANDRA' NELL'ISOLA SARA' SUBITO SEQUESTRATA Pressing su Malta del governo italiano perché apra il porto alla nave Lifeline, con 239 migranti a bordo. Dalla Capitaneria di porto la richiesta ufficiale di far attraccare l'unità della ong che batte bandiera olandese. 'Se non andrà verso il porto di Malta, cosa che dovrebbe fare per senso di umanità e rispetto del diritto del mare, verrà immediatamente sequestrata', dice il ministro delle Infrastrutture Toninelli. Si allarga intanto a 16 Paesi il pre-vertice Ue di domenica a Bruxelle. Mentre Salvini chiude alla Merkel su un accordo sui respingimenti ai confini: 'Non possiamo prenderne uno di più', dice allo Spiegel.

---.


DI MAIO, PER REDDITO DI CITTADINANZA 8 ORE DI LAVORO GRATIS

'PROSSIMA SETTIMANA IL DECRETO DIGNITA' E STOP AI VITALIZI' Otto ore di lavoro di pubblica utilità gratis per avere il reddito di cittadinanza. E' l'indicazione del ministro del Lavoro Di Maio sul provvedimento che il governo sta preparando. Quanto al decreto Dignità, con interventi sul precariato e le delocalizzazioni, lo stop alla pubblicità sul gioco d'azzardo e 'l'eliminazione della burocrazia per le imprese', il vicepremier si augura che sarà approvato la prossima settimana, come 'l'abolizione dei vitalizi'. L'obiettivo successivo saranno le 'pensioni d'oro', quelle sopra 5mila euro.

---.


LA GUERRA DEI DAZI, TRUMP MINACCIA DI COLPIRE LE AUTO UE

SCATTANO LE CONTRO-TARIFFE UE SUGLI USA, JEANS PIU' CARI Donald Trump minaccia dazi del 20% sull'import negli Stati Uniti di auto europee. Nel giorno in cui scattano i controdazi europei su alcuni prodotti simbolo del 'made in Usa', come ad esempio i jeans, il presidente americano in un tweet avanza l'ipotesi di colpire le auto europee e dice: 'Costruitele qui!'. 'La nostra posizione non cambia', è la reazione della Commissione europea.

---.


LA AIRBUS MINACCIA DI LASCIARE GB IN CASO DI 'HARD BREXIT'

MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO A RISCHIO. MAY CORRE AI RIPARI La Airbus potrebbe abbandonare il Regno Unito, con la perdita di 14mila posti di lavoro, se uscirà dall'Ue senza un accordo. Il colosso aerospaziale europeo sottolinea che riesaminerà i propri investimenti e la presenza di lungo periodo, se la Gran Bretagna uscirà dal mercato unico e dall'unione doganale senza un accordo di transizione. Immediata la reazione del governo May, che liquida come irrealistica l'ipotesi: 'Non ci aspettiamo che emerga uno scenario no deal', ha detto un portavoce.

---.


SCONTRO AUTO-SCOOTER A ROMA, MUORE GIOVANE CHEF STELLATO

ALESSANDRO NARDUCCI, UNA STELLA MICHELIN ALLA 'ACQUOLINA' E' morto nello scontro tra il suo scooter e un'auto la notte scorsa a Roma, in zona Prati, lo chef Alessandro Narducci, 29 anni. Nell'incidente è rimasta uccisa anche la ragazza che era con lui sulla moto. Narducci aveva appena concluso il suo showcooking al Vinoforum e stava tornando a casa. Giovane talento della cucina italiana, aveva collaborato con lo chef Angelo Troiani, per aprire poi il suo ristorante Acquolina con cui aveva meritato una stella Michelin. 'La sua morte è uno choc', il ricordo commosso del cuoco tedesco Heinz Beck.

---.


LA NIGERIA BATTE L'ISLANDA, L'ARGENTINA PUO' ANCORA SPERARE

IL BRASILE SOFFRE, MA SUPERA 2-0 LA COSTA RICA NEL RECUPERO La Nigeria batte 2-0 l'Islanda e riapre il Mondiale anche per l'Argentina. La doppietta di Musa restituisce una speranza a Messi e compagni, nel caos dopo la sconfitta con la Croazia. I giocatori avrebbero chiesto l'esonero immediato di Sanpaoli. Decisive saranno ora Nigeria-Argentina e Islanda-Croazia di martedì 26 giugno. Vittoria in extremis per il Brasile sulla Costarica, 2-0 grazie ai gol di Coutinho e Neymar nel recupero. Verdeoro a un passo dagli ottavi, stasera Svizzera-Serbia.

---.


LI NON COMPLETA L'AUMENTO, ELLIOTT A UN PASSO DAL MILAN

32 MILIONI ENTRO 10 GIORNI O IL FONDO SI PRENDE IL CLUB Li Yonghong non ha completato l'aumento di capitale del Milan entro il termine fissato. Il fondo Elliott, sollecitato dall'Ad rossonero Fassone, interverrà in surroga, versando i residui 32 milioni di euro. Li, che ha già un debito di 303 milioni con il fondo, deve restituire i 32 milioni in 7-10 giorni. Altrimenti si avvierà l'iter per l'escussione del pegno da parte di Elliott, davanti al tribunale del Lussemburgo, dove ha sede Rossoneri Sport Investment Lux, la società con cui il cinese ha rilevato il Milan. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su