'Ndrangheta: Cassazione, infiltrazioni in Edilsud? Apparenze

Depositata motivazione annullamento amministrazione giudiziaria
17:31 - 22/06/2018

(ANSA) - AOSTA, 22 GIU - E' solo "apparente" la motivazione alla base del decreto che, ipotizzando infiltrazioni della 'ndrangheta, aveva disposto l'amministrazione giudiziaria (durata un anno e terminata nel novembre 2017) dell'impresa Edilsud dei fratelli Tropiano. Lo scrive la Corte di cassazione motivando la sentenza con cui a gennaio ha annullato con rinvio il provvedimento della Corte d'appello di Torino (che aveva confermato quello del tribunale di Aosta).

Il decreto si rifaceva ai rapporti tra i Tropiano e i fratelli Raso, a cui gli imprenditori, secondo i giudici di primo e secondo grado, nel 2010 si erano rivolti "per liberarsi" da una "tentata estorsione della cosca Facchineri" nell'ambito della vendita alla Regione del parcheggio dell'ospedale Parini. "In sostanza - scrivono gli ermellini - sarebbe l'amicizia dei Tropiano ad attribuire visibilità ai Raso nell'ambiente criminale: effetto descritto del tutto genericamente ma, soprattutto, in nessun modo collegato all'attività economica tipica di un'impresa edile".(ANSA).