ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:12 - 22/06/2018

(ANSA) - ROMA, 22 GIU -

SALVINI CONTRO L'OBBLIGO DI VACCINI A SCUOLA, SCOPPIA IL CASO

MINISTRA GRILLO FRENA, STOP DI MAIO. LEGA, 'E' NEL CONTRATTO' Salvini apre il fronte vaccini. 'Dieci obbligatori sono inutili e in parecchi casi pericolosi se non dannosi. Tutti i bammbini vadano a scuola' anche non vaccinati. 'Bugie pericolosissime', replica l'immunologo Roberto Burioni. 'Affaermazioni gravi', per la Conferenza delle Regioni. Scoppia il caso. 'I vaccini sono un fondamentale strumento di prevenzione sanitaria primaria. Si discutono le modalità migliori per proporli alla popolazione. Le polemiche sono strumentali', dice la ministra Grillo. Gelo di Di Maio, che cita il Contratto: 'Vogliamo rivedere il decreto Lorenzin, ma solo per assicurare la tutela vaccinale soprattutto ai bambini. Poi ognuno ha la sua opinione'. 'Nel contratto c'è l'inclusione scolastica dei bimbi non vaccinati', replica la Lega. Il Pd invita alla 'rivolta morale' contro Salvini che, dice Fiano, 'pensa di essere diventato padrone dello Stato'.

CAPITANERIA DI PORTO A MALTA, FAR ATTRACCARE LIFELINE

TONINELLI, SE NON VA NELL'ISOLA SARA' SUBITO SEQUESTRATA Pressing su Malta del governo italiano perché apra il porto alla nave Lifeline, con 289 migranti a bordo. Dalla Capitaneria di porto la richiesta ufficiale di far attraccare l'unità della ong che batte bandiera olandese. 'Se non andrà verso il porto di Malta, cosa che dovrebbe fare per senso di umanità e rispetto del diritto del mare, verrà immediatamente sequestrata', dice il ministro delle Infrastrutture Toninelli. Si allarga intanto a 16 Paesi il pre-vertice Ue di domenica a Bruxelle. Mentre Salvini chiude alla richiesta di Angela Merkel per un accordo sui respingimenti ai confini: 'Non possiamo prenderne uno di più, anzi ne vogliamo consegnare un paio', dice allo Spiegel.

FT, EUROGRUPPO DIVISO SU PROPOSTA BILANCIO EUROZONA

12 PAESI CONTRO IDEA FRANCO-TEDESCA, LETTERA A CENTENO Dodici Paesi guidati dall'Olanda hanno sottoscritto una lettera rivolta al presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno per esprimere le loro preoccupazioni sulla proposta franco-tedesca di creare un bilancio comune per i 19 Paesi dell'Eurozona. Lo ha reso noto il Financial Times, secondocui, le divergenze sono emerse nella riunione dell'Eurogruppo a Lussemburgo.

DI MAIO, DECRETO DIGNITÀ SPERO LA PROSSIMA SETTIMANA

'STOP BUROCRAZIA, INTERVENTI SU PRECARI E DELOCALIZZAZIONE' "Spero la settimana prossima". Così il ministro del Lavoro Luigi Di Maio risponde a una domanda sui tempi dell'avvio del decreto Dignità che definisce "la prima misura di questo governo". La norma "eliminerà la burocrazia per le imprese, ci sarà un intervento sul precariato - soprattutto dei più giovani - vieteremo pubblicità sul gioco d'azzardo e interverremo sulle delocalizzazioni, c'è un sacco di gente che viene lasciata in mezzo alla strada perché le aziende straniere vengono qui in Italia prendono soldi pubblici e poi se ne vanno all'estero".

SCONTRO FRA AUTO E SCOOTER, MUORE UN GIOVANE CHEF STELLATO

ALESSANDRO NARDUCCI, MORTA ANCHE LA RAGAZZA CHE ERA CON LUI Incidente stradale con due vittime la scorsa notte a Roma in zona Prati. In uno scontro fra lo scooter su cui si trovava con una collega - morta anche lei - ed una macchina, è morto il giovane chef stellato Alessandro Narducci. Lo chef 29enne aveva appena concluso il suo showcooking alla manifestazione Vinoforum e si era messo in moto per rientrare a casa. Giovane talento della cucina italiana aveva collaborato con lo chef Angelo Troiani, per aprire poi il suo ristorante Acquolina con cui aveva meritato la stella Michelin. 'La sua morte è uno choc', il ricordo commosso del cuoco tedesco Heinz Beck.

BOOM DELLA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA, GIA' 1,5 MILIONI

ACQUISITI 900 MILIONI DI DATI, ERANO 157 MILIONI NEL 2015 La dichiarazione precompilata 'sta andando benissimo, abbiamo registrato già un incremento di oltre il 20% di dichiarazioni trasmesse direttamente all'Agenzia. Siamo già ad un milione mezzo circa di dichiarazioni precompilate. L'anno scorso i 730 sono stati complessivamente 2,3 milioni e quindi considerando che siamo ancora al 21 di giugno, con scadenza 23 luglio, siamo fiduciosi che supereremo i risultati dello scorso anno'. Lo ha sottolineato il vicedirettore dell'Agenzia delle Entrate, Paolo Savini. Nel 2015, primo anno di applicazione della precompilata, i dati acquisti erano 157 mln, per arrivare nel 2018 a 918 mln.

SPINA BIFIDA, INTERVENTO RECORD IN UTERO SU DUE FETI

AL POLICLINICO DI MILANO, E' IL PRIMO CASO IN EUROPA Al Policlinico di Milano sono stati operati in utero due feti per 'riparare' un grave difetto della colonna vertebrale e del midollo spinale chiamato spina bifida. Si tratta del primo intervento di questo tipo in Europa: sono stati operati due feti alla 25esima settimana di gestazione, inserendo strumenti sottilissimi direttamente nell'utero della loro mamma e riparando il difetto. Gli interventi sono perfettamente riusciti, ora bisognerà attendere la nascita dei 2 bimbi per poter confermare il pieno successo delle cure.

IL BRASILE SOFFRE MA SUPERA 2-0 LA COSTA RICA NEL RECUPERO

IN CAMPO NIGERIA-ISLANDA, SI DECIDE IL DESTINO DELL'ARGENTINA Vittoria in extremis per il Brasile che supera la Costarica 2-0 grazie ai gol segnati al 91' da Coutinho e 97' da Neymar nella partita del Gruppo E disputata a San Pietroburgo. Verdeoro a un passo dalla qualificazione, stasera Svizzera-Serbia per lo stesso girone. Mentre sono in campo Nigeria-Islanda, la partita deciderà il destino dell'Argentina. (ANSA).