Fondi Vda a Casinò: Gdf, secondo danno erariale in Italia

(V. 'Fisco: Gdf, scoperti 26 evasori totali...' delle 10.22)
14:03 - 22/06/2018 


(ANSA) - AOSTA, 22 GIU - L'indagine sul Casinò de la Vallée è "la seconda attività in Italia condotta dalla Guardia di finanza nel settore della spesa pubblica, con la contestazione di un danno erariale da 140 milioni di euro". Lo ha detto il comandante regionale delle fiamme gialle, il generale di brigata Raffaele Ditroia, durante le celebrazioni per il 244/o della fondazione.

E' un risultato raggiunto grazie alla "eccellente professionalità dei miei uomini, ma soprattutto grazie alla fortissima sinergia investigativa tra la procura della Corte dei conti e la procura della Repubblica, che ha determinato le responsabilità penali a carico di alcuni amministratori pubblici", ha aggiunto.

Su altri fronti, "i risultati conseguiti dalle fiamme in gialle della Valle d'Aosta nel contrasto alle frodi della spesa pubblica rendono la misura dell'attenzione che abbiamo voluto e dovuto riservare a questo specifico segmento operativo", ha sottolineato il generale Ditroia.

L'alto ufficiale ha quindi indirizzato una "specifica menzione" ai militari del Soccorso alpino della guardia di finanza delle stazioni di Entreves e Cervinia (tra i premiati alla fine della cerimonia, anche il maresciallo aiutante Delfino Viglione). Alcuni di loro - ha ricordato - sono stati impegnati nel salvataggio delle persone intrappolate dalla valanga caduta sull'hotel Rigopiano. Ha quindi reso pubblica una lettera di ringraziamento alla guardia di finanza indirizzata da Tullio Dall'Osso, padre di Carlo Dall'Osso, 52 anni, di Imola, una delle due vittime della valanga caduta a Pila il 7 aprile scorso. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su