ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

12:59 - 22/06/2018 




SCONTRO SULLA LIFELINE, GOVERNO IN PRESSING SU MALTA

MA LA VALLETTA, 'NESSUNA RICHIESTA FORMALE DA ROMA' Pressing su Malta dei ministri dell'Interno Salvini e delle Infrastrutture Toninelli perché l'isola si assuma le proprie responsabilità nell'accoglienza della nave della ong Lifeline, che ha a bordo oltre 200 migranti. Alle accuse italiane arrivate ieri la Lifeline - ora in navigazione fra la Libia e Malta - fa sapere di battere bandiera olandese. E dice di lavorare seguendo le leggi internazionali. Il governo della Valletta replica intanto che finora nessuna richiesta è arrivata da Roma sull'accoglienza della nave della ong.

---.


DI MAIO, 'IL DECRETO DIGNITÀ SPERO LA PROSSIMA SETTIMANA'

SALVINI, 'AIUTIAMO ITALIANI, MA EVASORI TOTALI IN GALERA' Il vicepremier Di Maio dice di sperare che la prossima settimana possa partire l'iter del Decreto dignità: stop burocrazia - dice

- interventi su precariato e delocalizzazione. E aggiunge che la
settimana prossima potrebbe essere buona anche per l'abolizione dei vitalizi. 'Poi passeremo anche alle pensioni d'oro - annuncia - che sopra i 5 mila euro netti vanno tagliate se non hai versato i contributi'. Quanto al reddito di cittadinanza, Di Maio ipotizza un percorso per la riqualificazione che preveda otto ore di lavoro settimanali di pubblica utilità. Salvini: 'La pace fiscale per aiutare gli italiani, ma se uno fa il furbo il suo posto è la galera'.

---.


IMMIGRATO FERITO A NAPOLI, 'SPARAVANO E RIDEVANO'

UNHCR, CLIMA INTOLLERANZA, CONDANNARE CRIMINI D'ODIO Un giovane richiedente asilo del Mali di 22 anni è stato ferito due notti fa a Napoli da sconosciuti che, da un'auto in corsa, gli hanno esploso contro dei piombini con un fucile ad aria compressa. "Sparavano e ridevano", ha raccontato la vittima alla polizia secondo quanto riferito da alcuni quotidiani locali. L'UNHCR, l'agenzia dell'Onu per i rifugiati, chiede "che vengano espressamente stigmatizzati i crimini d'odio". "In un clima sempre più caratterizzato da tensioni e intolleranza, condanniamo questo episodio di violenza".

---.


ISTAT, UNO SU TRE TEME DI VIVERE IN ZONA RISCHIO CRIMINALITÀ

RESTA PAURA FURTI IN CASA. 36,6% DELLE DONNE DI SERA NON ESCE Un italiano su tre pensa di vivere in una zona a rischio di criminalità. Lo rivela l'Istat. Il dato (sugli anni 2015-2016) è in aumento rispetto alla rilevazione precedente. Sono però meno i cittadini preoccupati di subire uno scippo, una rapina, il furto dell'auto o una violenza sessuale, mentre resta stabile il dato su chi è molto o abbastanza preoccupato dai furti in casa, il 60,2%. Il 27,6% dei cittadini si ritiene poco o per niente sicuro uscendo da solo di sera e per il 38,2% la paura della criminalità influenza molto o abbastanza le proprie abitudini. Il 36,6% delle donne non esce di sera per paura (a fronte dell'8,5% degli uomini).

---.


SCONTRO FRA AUTO E SCOOTER, MUORE GIOVANE CHEF STELLATO

CON ALESSANDRO NARDUCCI MORTA ANCHE RAGAZZA IN SELLA CON LUI Incidente stradale con due vittime la scorsa notte a Roma in zona Prati. In uno scontro fra lo scooter su cui si trovava con una collega - morta anche lei - ed una macchina, morto il giovane chef stellato Alessandro Narducci. Lo chef 29enne aveva appena concluso il suo showcooking alla manifestazione Vinoforum e si era messo in moto per rientrare a casa. Giovane talento della cucina italiana, formatosi con grandi nomi come Heinz Beck, aveva collaborato con lo chef Angelo Troiani, suo grande sostenitore, per aprire successivamente il suo ristorante Acquolina con cui aveva meritato la stella Michelin.

---.


PRESIDENTE 118, CON NUMERO UNICO 112 A RISCHIO VITE

CON NUOVO SISTEMA PERDITA TEMPO PREZIOSO NEL SOCCORSO "L'Europa non ci ha chiesto di sostituire il numero di emergenza 118 con il 112 ma di affiancarlo. Invece l'Italia ha istituito il numero unico (112) e nello smistamento delle telefonate si perde tempo prezioso nel soccorso salva-vita. Bruxelles non ha neppure chiesto di spendere soldi pubblici per le costosissime Centrali uniche di risposta". La denuncia arriva dal presidente nazionale della Società italiana sistema 118 Mario Balzanelli. "Come negli altri Paesi Ue, torni ai cittadini la possibilità di accesso diretto al Sistema di Emergenza Territoriale 118".

---.


ADDIO A CARLO BERNARDINI, IL DECANO DEI FISICI ITALIANI

AVEVA 88 ANNI. DAL PRIMO SINCROTRONE A DIREZIONE SAPERE È morto Carlo Bernardini, decano dei fisici italiani che lascia un'eredità importante sia sul fronte scientifico, sia su quello della divulgazione. Aveva 88 anni ed è stato fra i protagonisti della fisica a partire dal dopoguerra, quando aveva collaborato alla realizzazione del primo sincrotrone presso il Laboratorio Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). Notevole anche il suo impegno nella divulgazione, come direttore delle riviste Sapere e Riforma della Scuola.

---.


MONDIALI: CRISI ARGENTINA, I CALCIATORI NON VOGLIONO SAMPAOLI

IN CASO DI LICENZIAMENTO A LUI ANDREBBERO 20 MILIONI DOLLARI I giocatori della nazionale argentina avrebbero chiesto di cambiare allenatore in vista della terza e ultima partita, contro la Nigeria, nella fase a gironi del Mondiale. Lo riportano i media russi. Dopo la cocente sconfitta di ieri con la Croazia per 3-0 - che ha portato l'Albiceleste sull'orlo dell'eliminazione - i giocatori hanno chiesto che il ct Sampaoli sia sostituito dal suo assistente per la prossima partita. Secondo i media russi, in caso di risoluzione anticipata del contratto riceverebbe una liquidazione di venti milioni di dollari. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su