ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:05 - 22/06/2018 


(ANSA) - ROMA, 22 GIU -

ACCORDO EUROGRUPPO SULLA GRECIA, OK AD ALLEGGERIMENTO DEBITO

POTRÀ POSTICIPARE DI 10 ANNI PAGAMENTO 110 MLD PRESTITI EFSF L'Eurogruppo ha raggiunto un accordo di principio sull'uscita della Grecia dal programma di aiuti con le misure per alleggerire il debito. L'ultima tranche di prestiti sarà di 15 miliardi di euro. Atene potrà posticipare di 10 anni il pagamento dei 110 miliardi di euro di prestiti ricevuti dal vecchio fondo salva-Stati Efsf. Esteso di ulteriori 10 anni il 'periodo di grazia' (cioè quello in cui non scattano sanzioni se non si ripaga il prestito). Un momento "storico ed eccezionale, la crisi greca finisce", il commento del commissario agli affari economici Pierre Moscovici.

---.


SALVINI, LA LIFELINE VADA A MALTA E POI VENGA SEQUESTRATA

L'EQUIPAGGIO DELLA NAVE, BATTIAMO BANDIERA OLANDESE La Lifeline "è ora nelle acque di Malta, col suo carico di 239 immigrati. Per sicurezza di equipaggio e passeggeri abbiamo chiesto che Malta apra i porti. Chiaro che poi quella nave dovrà essere sequestrata, ed il suo equipaggio fermato". E' quanto scrive stamani su Twitter il ministro degli Interni Salvini. "La nostra nave batte bandiera olandese", replica sempre via Twitter la Lifeline, mostrando una conferma di registrazione che lo indica. Nel documento Amsterdam è il porto 'di casa' e il 19 settembre 2017 la data di registrazione con scadenza 19 settembre 2019.

---.


NUOVO SCONTRO SALVINI-SAVIANO, DI MAIO: PENSIAMO AL CONTRATTO

LEADER M5S, 'OGNUNO DICA CIÒ CHE VUOLE MA NEL TEMPO LIBERO' Nuovo scontro Salvini-Saviano sulla scorta allo scrittore, e dopo le parole del leader della Lega sulla 'valutazione' della misura e la replica che ne segue, interviene anche l'altro vicepremier, Luigi Di Maio. "Io penso che ci dobbiamo concentrare sulle cose che stanno nel contratto, su cosa faremo per gli italiani", dice il leader M5s, poi "ognuno dica quello che vuole, ma nel tempo libero".

---.


BREXIT: AIRBUS MINACCIA, VIA DA GB SENZA ACCORDO

'VALUTAZIONE A RISCHIO', IN GIOCO MIGLIAIA POSTI LAVORO La Airbus minaccia di abbandonare il Regno Unito, con la perdita di migliaia di posti di lavoro, se Londra uscirà dall'Ue senza un accordo. Il colosso aerospaziale europeo, che dà lavoro a 14 mila persone nel Regno Unito, ha pubblicato una 'valutazione del rischio' sul suo sito in cui scrive che è pronto a "riesaminare i propri investimenti nel Regno, e la sua presenza di lungo periodo nel Paese", se la Gran Bretagna uscirà dal mercato unico e dall'unione doganale senza un accordo di transizione.

---.


IMPRENDITORE UCCIDE LA MOGLIE E IL FIGLIO, POI SI SUICIDA

TRAGEDIA NEL CASERTANO, A SPARARE E' STATO UN 72ENNE Ha ucciso la moglie di 53 anni e il figlio di 44 con un fucile da caccia, quindi ha rivolto l'arma contro se stesso e si è ucciso. E' accaduto ieri sera nel Casertano, in un'azienda agricola. L'autore del duplice omicidio, poi suicidatosi, aveva 72 anni. I corpi scoperti dai carabinieri intervenuti su segnalazione di un cittadino romeno. Si indaga sulla dinamica dell'episodio - probabilmente al culmine di una lite - e sulle motivazioni di esso.

---.


MELANIA TRUMP IN TEXAS DA BIMBI MIGRANTI, GIALLO SULLA GIACCA

SUL TRENCH LA SCRITTA "NON MI IMPORTA PER NIENTE. E A TE?" Melania Trump in Texas per incontrare i bambini migranti in una struttura di accoglienza. Ma a tenere banco è la giacca indossata dalla First Lady, con la scritta "Non mi importa per niente. E a te?". Un messaggio da qualcuno interpretato come indirizzato al marito. La sua portavoce ha detto che si tratta solo di una giacca senza messaggi nascosti. Per il presidente Trump, invece, si tratta di un messaggio rivolto ai "disonesti fake news media".

---.


USURA ED ESTORSIONI A COMMERCIANTI, 6 ARRESTI A ROMA

A VITTIMA, 'SE NON PAGHI TI PUNGO CON SIRINGA INFETTA' Arrestate dai carabinieri della Compagnia di Frascati sei persone con le accuse di usura, estorsione, esercizio abusivo di attività finanziaria e spaccio di sostanze stupefacenti. Le indagini coordinate dalla Procura di Roma. Almeno quattro le vittime, tra cui due commercianti. Una di loro sarebbe stata anche minacciata di essere punta con una siringa infetta di Aids se non avesse pagato. Accertati prestiti usurari a un commerciante con tassi fino al 20.

---.


F1: FRANCIA, OGGI LE PRIME PROVE LIBERE

VETTEL FIDUCIOSO, NON C'E' RAGIONE PER NON FARE BENE Scatteranno alle 12 le prime prove libere in vista del Gran Premio di Francia, ottava prova del Mondiale di Formula 1 in programma domenica sul circuito di Le Castellet. Nel pomeriggio, alle 16, la seconda sessione. "Vedremo come sarà - ha detto ieri il ferrarista Sebastian Vettel, attualmente leader della classifica piloti - non vedo alcuna ragione per cui non dovremmo lottare e penso che qui andremmo bene".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su