ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 22/06/2018 


(ANSA) - ROMA, 22 GIU -

"POPULISTI COME LEBBRA". NUOVO SCONTRO FRANCIA-ITALIA

DI MAIO A MACRON, "OFFENSIVO". SALVINI IRONIZZA, "UN SIGNORE" Nuovo durissimo scontro tra Italia e Francia sul tema dei migranti. Il presidente Macron tuona contro la "lebbra populista" con chiaro riferimento al governo italiano. Dura la replica dei vicepremier Salvini e Di Maio. "Ipocrita e offensivo", ribatte il leader del Movimento 5 Stelle. "Un signore. Caviale, champagne e signorilità...", ironizza invece il segretario leghista.

---.


SALVINI E SAVIANO AI FERRI CORTI, 'VALUTEREMO LA SCORTA'

REPLICA, 'MINISTRO DELLA MALAVITA'. DI MAIO, ORA IL CONTRATTO Sulla scorta a Roberto Saviano 'le istituzioni competenti valuteranno se corra rischi e come si spendono i soldi degli italiani'. Lo ha detto il ministro dell'Interno Salvini in tv, poi ha puntualizzato che le verifiche riguarderanno 'tutte le scorte'. Dura la replica dello scrittore che definisce il leader leghista un "ministro della malavita". In serata interviene anche Di Maio. "Concentriamoci sul contratto", ha detto, "poi "ognuno dica quello che vuole ma nel tempo libero".

---.


ACCORDO EUROGRUPPO SU GRECIA, OK ALLEGGERIMENTO DEBITO

MOSCOVICI, MOMENTO STORICO, LA CRISI FINISCE STANOTTE Dopo circa otto ore di negoziato, in nottata l'Eurogruppo ha raggiunto un accordo di principio sull'uscita della Grecia dal programma di aiuti che contiene, tra l'altro, misure per alleggerire il debito. I ministri dell'Eurozona hanno poi deciso che l'ultima tranche di prestiti sarà di 15 miliardi di euro. Un momento "storico ed eccezionale, la crisi greca finisce stasera in Lussemburgo", il commento del commissario agli affari economici Pierre Moscovici.

---.


IMPRENDITORE UCCIDE MOGLIE E FIGLIO, POI SI SUICIDA

TRAGEDIA NEL CASERTANO, A SPARARE UN 72ENNE Ha ucciso la moglie di 53 anni e il figlio di 44 con un fucile da caccia, quindi ha rivolto l'arma contro se stesso e si è ucciso. E' accaduto ieri sera nel Casertano, all'interno di una azienda agricola, sulla statale Casilina. L'autore del duplice omicidio, poi suicidatosi, aveva 72 anni. I corpi sono stati scoperti dai carabinieri intervenuti su segnalazione di un cittadino romeno. Sconosciuti al momento i motivi del gesto.

---.


MIGRANTI: PAPA, ACCOGLIERE QUANTI SI PUÒ, ITALIA GENEROSA

FRANCESCO SUL VOLO PAPALE, OGNI PAESE DEVE FARLO CON PRUDENZA Occorre accogliere i migranti ma "ogni Paese deve fare questo con la virtù del governo, che è la prudenza: accogliere tanti rifugiati quanti si può e quanti si può integrare, educare, dare lavoro". Lo ha detto papa Francesco nella conferenza stampa sul volo papale sottolineando che "l'Italia e la Grecia sono stati generosissimi ad accogliere".

---.


MONDIALI: ARGENTINA KO, E' AD UN PASSO DALL'ELIMINAZIONE

MEACULPA DEL CT DOPO SCONFITTA CON LA CROAZIA, "CHIEDO SCUSA" L'Argentina piomba nell'incubo dell'eliminazione dai Mondiali dopo la pesante sconfitta di ieri sera contro la Croazia che si è imposta per 3-0. Messi e compagni hanno raccolto un solo punto in due partite e "ora serve un miracolo" per passare il turno, come scrivono i quotidiani locali. "Sono io il responsabile, chiedo scusa a tutti", le parole del ct Sampaoli. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su