ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:00 - 21/04/2018 


(ANSA) - ROMA, 21 APR -

DI MAIO, CON LA LEGA SI PUÒ FARE UN BUON LAVORO

BERLUSCONI, MAI PENSATO A GOVERNO PD, SALVINI LEADER "Io credo fortemente nel fatto che con la Lega di Matteo Salvini si possa fare un buon lavoro per il Paese. Possiamo fare cose molto importanti". Lo ha detto il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio che sull'ipotesi di un incarico esplorativo al presidente della Camera Fico da parte del Capo dello Stato ha detto: 'di lui dico solo cose buone'. Silvio Berlusconi commenta dal Molise lo stato di salute del centrodestra: 'è unito e Matteo Salvini è la persona che deve esprimere il leader' e aggiunge: 'Non ho mai detto di voler fare un governo coi voti del Pd'. Maurizio Martina ribadisce: 'aspettiamo le indicazioni del presidente Mattarella per capire quale sarà lo scenario da lunedì'. Orlando, Pd-M5S? Non è un argomento dell'oggi.

---.


COREA NORD: SVOLTA KIM, STOP TEST NUCLEARI E MISSILISTICI

TRUMP: 'GRANDE NOTIZIA'. GUTERRES, 'PASSO AVANTI' "Siamo in una nuova fase della storia. La Corea del Nord non effettuerà più test nucleari e missilistici, non ce n'è più bisogno". L'annuncio del leader del regime di Pyongyang, Kim Jong-un arriva a sorpresa, in vista dei due storici summit con il presidente sudcoreano Moon Jae-in, il prossimo 27 aprile, e con il presidente americano Donald Trump nelle settimane successive. "Una grande notizia per il mondo intero", il commento di Trump. "Progressi significativi" verso la denuclearizzazione per Seul. Per il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, è un 'positivo passo avanti'.

---.


BULLISMO: OFFESE AL PROF LUCCA, DECISA LA BOCCIATURA PER TRE

SEQUESTRATI VESTITI E CELLULARI AI 6 STUDENTI INDAGATI Saranno bocciati i tre studenti coinvolti nella vicenda delle minacce al professore dell'Itc di Lucca, finite in rete; lo ha deciso il consiglio di istituto riunitosi oggi. Per altri due è confermata la sospensione fino al 19 maggio, ma saranno ammessi agli scrutini. Intanto la Polizia di stato ha perquisito le abitazioni degli studenti e sequestrato gli indumenti indossati dai ragazzi nei video, i loro cellulari e il casco da moto utilizzato per colpire il docente. Dovranno rispondere anche del tentato di furto del tablet con il registro online, che uno di loro ha provato a sottrarre al docente che si rifiutava di dargli un voto superiore al suo rendimento.

---.


WP, SESSIONS SI DIMETTERA' SE TRUMP SILURA IL SUO VICE

MINISTRO GIUSTIZIA AVVISA CASA BIANCA E FA SCUDO A ROSENSTEIN L'attorney General Jeff Sessions ha avvisato la Casa Bianca che si dimetterà se Trump silurerà il suo vice, Rod Rosenstein, che sovrintende all'inchiesta del Russiagate del procuratore speciale Robert Mueller. Lo scrive il Wp. Session avrebbe chiarito la sua posizione in una telefonata al capo dell'ufficio legale della Casa Bianca Donald McGahn la scorsa settimana, quando esplose l'ira del presidente per le perquisizioni dell'Fbi nello studio del suo avvocato Michael Cohen, autorizzate dallo stesso Rosenstein.

---.


FISCO: BOOM ACCESSI PRECOMPILATA, OLTRE 1 MLN (+60%)

CGIA, 45,5 MLD DA IMPOSTE PATRIMONIALI NEL 2016 Sono oltre 1 milione gli accessi dei contribuenti alla dichiarazione precompilata nei primi 4 giorni (dal 16 al 20 aprile) dal lancio della piattaforma online, circa il 60% in più rispetto allo scorso anno. Lo comunica l'Agenzia delle Entrate. La Cgia rileva che nel 2016 (ultimo disponibile con dati aggiornati) gli italiani hanno versato al fisco 45,4 miliardi di euro di imposte patrimoniali. La Fondazione nazionale dei commercialisti fa sapere che è il Centro-Nord Italia a fare, con l'89%, 'la parte del leone' nell'acquisizione della quota del 5 per mille dell'Irpef, indicata nelle dichiarazioni dei redditi: al Sud va il rimanente 11%.

---.


GIOVANE PAKISTANA UCCISA IN PATRIA, VOLEVA SPOSARE ITALIANO

VIVEVA A BRESCIA. SGOZZATA DA FRATELLO E PADRE POI ARRESTATI Una ragazza di 25 anni di origini pakistane, Sana Cheema, residente da anni a Brescia, è stata uccisa in patria dal padre e dal fratello perché voleva sposare un italiano. La giovane è stata sgozzata dai parenti. Lo scrive il Giornale di Brescia. Il delitto è avvenuto nel distretto pakistano di Gujarat, dove la giovane era nata e dove era tornata dalla famiglia un paio di mesi fa. A Brescia aveva frequentato le scuole e iniziato a lavorare in un'autoscuola. Arrestati il padre ed il fratello.

---.


UN ACCOLTELLAMENTO A LONDRA, MORTO UN VENTENNE

ULTIMO DI UNA LUNGA SERIE, GIÀ 40 NEL 2018 Un ragazzo di vent'anni è morto a Londra, dopo essere stato accoltellato a Finsbury Park, nel nord della capitale britannica. Lo rende noto Sky News. Si tratta dell'ultimo di una lunga serie di casi analoghi in una città dove il numero di vittime di accoltellamenti è vicino ormai a quota 40 nel solo 2018. Un altro ragazzo, diciottenne, era morto pochi giorni fa.

---.


INCIDENTE STRADALE A CARRARA, QUATTRO GIOVANI MORTI

DUE ITALIANI E DUE INGLESI. AUTO FINITA CONTRO UNA CANCELLATA Sono due giovani italiani e due inglesi le quattro vittime dell'incidente stradale avvenuto la notte scorsa a Marina di Carrara (Massa Carrara). I due italiani sono un 21enne e una 19enne, residenti a Carrara. Le altre due vittime, sono inglesi di 35 e 29 anni: erano a bordo dell'auto, una Y10, dopo aver accettato un passaggio. Ferito, ma non grave un altro giovane italiano, 20 anni. L'auto ha sbattuto contro una cancellata, i giovani sono stati sbalzati fuori dall'auto. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su