Europa-Regioni: Ilva; Lussemburgo,rivedere regole Ue fusioni

Bene rassicurazioni Vestager su cessioni sostenibili
13:03 - 21/04/2018 


(ANSA) - BRUXELLES, 20 APR - Alla luce di quanto sta avvenendo nel caso Ilva, dove ArcelorMittal se vuole ricevere l'ok di Bruxelles per la sua acquisizione deve cedere impianti come quelli a Lussemburgo, bisogna rivedere la strategia industriale Ue nel contesto delle regole sulle fusioni. E' la richiesta rilanciata dal vicepremier lussemburghese Etienne Schneider nel botta e risposta con la commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager, che ieri ha dato seguito alla lettera ricevuta dal Granducato contrario alla dismissione del sito di Dudelange da parte del gigante della siderurgia.

"C'è la necessità di lanciare un dibattito tra gli stati membri, la Commissione Ue e tutti gli attori rilevanti sul futuro della strategia industriale Ue, - scrive Schneider - anche rispetto alle acquisizioni e alle cessioni nel quadro delle procedure sulle fusioni". E questo, suggerisce, "potrebbe essere avviato in una delle prossime riunioni del Consiglio competitività".

Il vicepremier si è quindi detto "rassicurato" dalle dichiarazioni della commissaria che "approverà solo quelle cessioni che non mettono a rischio il futuro degli impianti coinvolti", invitandola quindi a "esaminare molto attentamente le capacità e le intenzioni dei potenziali acquirenti" per non mettere a rischio posti di lavoro e produzione industriale. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su