ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:21 - 24/02/2018

(ANSA) - ROMA, 24 FEB -

'MAI PIU' FASCISMI E RAZZISMO', ANCHE GENTILONI CON L'ANPI

TENSIONE IN PIAZZA A MILANO, 'BELLA CIAO' MENTRE SFILA FDI 'Mai più fascismi, mai più razzismi' è scritto sullo striscione che apre il corteo di Roma promosso dall'Anpi. 'Chiediamo al governo di sciogliere le organizzazioni fasciste', dice Smuraglia. Centrosinistra unito per un giorno, in piazza anche il premier Paolo Gentiloni. In testa alla manifestazione Laura Boldrini e Walter Veltroni, i ministri Orlando e Martina del Pd; Bersani e Fratoianni di LeU; la leader della Cgil Camusso. 'Tutte le forze razziste vanno considerate fasciste', dice Grasso. Bersani: 'Se uno fa il saluto romano e ha quei simboli non può partecipare alle elezioni: bisogna dirlo con chiarezza, chi è fuori dalla Costituzione è fuori'. A Milano i residenti di via Padova, quartiere multietnico, al passaggio del tricolore di 200 metri di Fratelli d'Italia hanno intonato 'Bella ciao' e c'è stato qualche momento di tensione. In mattinata, tensione a piazza Caroli, vicino a dove si svolgerà il comizio di CasaPound: sgomberati studenti con striscioni antifascisti.

LEGA, MARONI DISERTA LA MANIFESTAZIONE CON SALVINI

DECISIONE A SORPRESA DEL PRESIDENTE DELLA LOMBARDIA Tensione nella Lega nell'ultima settimana prima del voto. Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, ex segretario del Carroccio, diserta la manifestazione in piazza Duomo, a Milano, che sarà conclusa dal segretario Matteo Salvini. La sua presenza era attesa e ha colto di sorpresa chi è già in piazza Duomo.

DIRIGENTE FN PESTATO: GIP CONVALIDA I FERMI, MA SCARCERA

REATO DERUBRICATO IN LESIONI GRAVISSIME PER GLI AGGRESSORI Il gip Roberto Riggio ha convalidato il fermo di Giovanni Codraro e Carlo Mancuso arrestati per l'aggressione di Massimo Ursino, segretario palermitano di Forza Nuova pestato martedì in centro a Palermo. La Procura aveva contestato loro il tentato omicidio, ma il giudice ha derubricato il reato in lesioni gravissime e ha disposto il divieto di dimora a Palermo e in provincia e l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e non la custodia cautelare in carcere come chiesto dall'accusa.

E' MORTO FOLCO QUILICI, TRA PIU' IMPORTANTI DOCUMENTARISTI

FRANCESCHINI, 'PIONIERE E FIGURA DI GIORNALISMO E CULTURA' E' morto all'ospedale di Orvieto Folco Quilici, uno dei più importanti documentaristi italiani. Aveva 87 anni ed era originario di Ferrara. Per il ministro Franceschini 'se ne va una delle figure più importanti del giornalismo, del documentarismo e della cultura italiana. Un pioniere in tutti i progetti che ha avviato, sempre anni avanti rispetto agli altri, un italiano innamorato del proprio paese e un ferrarese innamorato della propria terra in cui era l'erede della grande tradizione giornalistica del padre Nello'.

INCHIESTA A TORINO SULL'ISIS, ARRESTATI 3 TUNISINI

DAI CARABINIERI DEL ROS DOPO VIA LIBERA CASSAZIONE Tre tunisini indagati dalla procura di Torino per associazione terroristica, ritenuti collegati all'Isis, sono stati raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. L'operazione è scattata dopo una pronuncia della Cassazione, che ieri sera ha confermato le misure cautelari (negate in prima istanza da un giudice) spiccate dal tribunale del Riesame torinese.

ONG, 500 CIVILI UCCISI IN SIRIA NELLA GHUTA IN 7 GIORNI

CENTO SONO MINORI. 21 MORTI ANCHE OGGI NEI BOMBARDAMENTI Sono quasi 500 i civili uccisi in sette giorni di bombardamenti di aerei e aviazione governativa sulla Ghuta orientale, l'enclave controllata da gruppi ribelli nei pressi della capitale siriana Damasco. Lo afferma l'Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus), aggiungendo che 100 di loro sono minorenni, tra bambini e adolescenti. Mentre i bombardamenti di oggi hanno provocato finora 21 morti tra i civili.

OMOSESSUALITA' TRA PRETI, DOSSIER ALLA CURIA DI NAPOLI

NOTA DELL'ARCIDIOCESI. RIGUARDA ALCUNE DIOCESI ITALIANE La Curia di Napoli ha reso noto che durante la settimana è stato consegnato alla sua cancelleria un dossier, su Cd, che 'denuncia casi di omosessualità nei quali sarebbero coinvolti sacerdoti, religiosi e seminaristi di alcune diocesi italiane'. La diocesi intende esaminare il materiale per trasmetterlo alle diocesi interessate 'per le eventuali necessarie valutazioni'.

SESSO A PAGAMENTO, CROCE ROSSA CACCIA 21 MEMBRI DELLO STAFF

IL DIRETTORE GENERALE CICR, 'LICENZIATI O DIMESSI DAL 2015' 'Dal 2015 abbiamo identificato 21 membri dello staff che sono stati licenziati per aver pagato prestazioni sessuali o che si sono dimessi durante un'inchiesta interna. Altri due sospettati di comportamenti sessuali inappropriati non hanno avuto il rinnovo del loro contratto'. Lo ha annunciato, in una nota, il direttore generale del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), Yves Daccord, dicendosi 'profondamente rattristato nel riportare questi numeri'. (ANSA).