ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:08 - 24/02/2018 


(ANSA) - ROMA, 24 FEB -

INCUBO CORTEI SUL VOTO, SGOMBERATI STUDENTI A MILANO

ROMA E PALERMO, CORTEI ESTREMA DESTRA E CENTRI SOCIALI Massima allerta per le manifestazioni di centri sociali e estrema destra a Roma, Palermo e Milano. Dopo gli scontri di ieri a Torino e a una settimana dal voto, il Viminale promette che 'non ci saranno sconti per i violenti' e chiede alle forze politiche di abbassare i toni. A Roma la polizia ieri ha identificato 18 militanti di Forza Nuova trovati con bombole spray, pennelli, bandiere e manifesti. Un manifestante diretto al corteo anti Jobs-act è stato trovato in possesso di una maschera anti-gas e paradenti. A Milano manifestazione di FdI, con una bandiera tricolore di 200 metri, in piazza anche Giorgia Meloni. In mattinata, tensione a piazza Caroli, a poca distanza dal luogo in cui nel pomeriggio ci sarà il comizio di CasaPound: sgomberati alcuni studenti con striscioni antifascisti.

---.


E' MORTO FOLCO QUILICI, AVEVA 87 ANNI

UNO DEI PIÙ IMPORTANTI DOCUMENTARISTI ITALIANI E' morto all'ospedale di Orvieto Folco Quilici, uno dei più importanti documentaristi italiani. Aveva 87 anni ed era originario di Ferrara. La notizia è stata confermata anche dal sindaco di Orvieto Giuseppe Germani.

---.


MATTARELLA NOMINA VIGANO' GIUDICE COSTITUZIONALE

ORDINARIO DIRITTO PENALE ALLA BOCCONI, GROSSI LASCIA Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato giudice della Corte Costituzionale il professor Francesco Viganò, ordinario di Diritto penale alla Bocconi di Milano, in sostituzione di Paolo Grossi, che ha cessato ieri dalle funzioni di giudice e di presidente della Corte.

---.


RENZI, JOBS ACT DI SINISTRA, FATTO TANTO PER CONFINDUSTRIA

'FLAT TAX NON ESISTE, PROMESSE M5S REVOCABILI COME BONIFICI' 'Il Jobs Act è una misura di sinistra, perché crea le condizioni per il lavoro a tempo indeterminato. L'art. 18 era un blocco, non un elemento di garanzia'. Lo ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi in un incontro con gli imprenditori a Firenze, rivendicando anche che 'nessun governo ha fatto quello che abbiamo fatto noi per rispondere alle di Confindustria'. Renzi ha poi criticato gli slogan elettorali degli avversari politici, dalla flat tax berlusconiana che 'è una presa per il naso' alle promesse del M5s che 'sono come i bonifici di Di Maio, revocabili il giorno dopo'.

---.


CAIATA VA AVANTI, SI FARA' LUCE E CHIEDERO' A M5S DI TORNARE

PATRON DEL POTENZA CALCIO, 'SE ELETTO SOSTERRO' IL MOVIMENTO' Il patron del Potenza Calcio Salvatore Caiata è 'assolutamente sereno' dopo la bufera scatenata dalla notizia di un'inchiesta nei suoi confronti a Siena, per la quale è stato espulso dal M5s che lo ha candidato alla Camera alle politiche. 'In pochissimo tempo si farà luce e in quel momento chiederò la riammissione al Movimento', assicura Caiata che promette: 'Qualora dovessi essere eletto sosterrò il programma e il Movimento'. E sul provvedimento nei suoi confronti commenta: 'Sono d'accordo con quello che ha fatto il Movimento, non sono risentito'.

---.


SESSO A PAGAMENTO, CROCE ROSSA CACCIA 21 MEMBRI DELLO STAFF

IL DIRETTORE GENERALE CICR, 'LICENZIATI O DIMESSI DAL 2015' 'Dal 2015 abbiamo identificato 21 membri dello staff che sono stati licenziati per aver pagato prestazioni sessuali o che si sono dimessi durante un'inchiesta interna. Altri due sospettati di comportamenti sessuali inappropriati non hanno avuto il rinnovo del loro contratto'. Lo ha annunciato, in una nota, il direttore generale del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), Yves Daccord, dicendosi 'profondamente rattristato nel riportare questi numeri'.

---.


L'IMMOBILIARISTA COPPOLA CONDANNATO A 7 ANNI PER BANCAROTTA

INTERDETTO DAI PUBBLICI UFFICI, 153 MILIONI A PORTA VITTORIA Il tribunale di Milano ha condannato a 7 anni di carcere Danilo Coppola, l'immobiliarista già noto ai tempo dell'indagine sui 'furbetti del quartierino', tornato ad essere imputato per bancarotta in relazione a una serie di fallimenti fra cui quello della Porta Vittoria spa. I giudici hanno disposto la sua interdizione perpetua dai pubblici uffici, l'inabilitazione all'esercizio di una impresa commerciale e l'incapacità a esercitare gli uffici direttivi presso ogni impresa per 10 anni. Coppola è stato anche condannato alla Porta Vittoria spa, oltre 153 milioni di euro oltre agli interessi.

---.


L'ULTIMO ADDIO A JESSICA, LA MAMMA CONTRO L'EX FIDANZATO

I FUNERALI DELLA RAGAZZA UCCISA, 'L'AMORE NON E' BASTATO' Chiesa di San Protaso piena, a Milano, per i funerali di Jessica Faoro, la ragazza uccisa a coltellate il 7 febbraio scorso. Numerosi i parenti e gruppi di amici e conoscenti, in un clima di ostilità reciproca. Contro l'ex fidanzato, da molti ritenuto responsabile dell'esistenza travagliata della ragazza, si è scagliata la madre di Jessica urlando 'Devi morire', poi è svenuta. Il parroco ha letto un messaggio dell'arcivescovo di Milano, Mario Delpini: 'Jessica è stata amata ma l'amore dei suoi cari non è bastato per conservarla nella vita'. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su