Europa-Regioni:Taranto aderisce a Patto Ue sindaci sul clima

Vicesindaco De Franchi a Governo: puntare su decarbonizzazione
09:41 - 24/02/2018

(ANSA) - BRUXELLES, 22 FEB - Il Comune di Taranto si unisce al Patto europeo dei sindaci per il clima, l'iniziativa promossa dalla Commissione Ue che riunisce circa 9mila città e che oggi a Bruxelles celebra il suo primo decennale. La decisione del Comune, oltre a un impegno con l'Europa, vuole essere anche "un messaggio al Governo italiano, perché non si può pensare di fare una strategia energetica nazionale che prevede nel 2025 l'uscita dal carbone per il ciclo produttivo elettrico e non per quello dell'acciaio e del ferro", spiega all'ANSA il vicesindaco di Taranto, Rocco De Franchi. "Oggi siamo qui per aderire al Patto, attratti anche dal titolo della manifestazione odierna, che parla di città resilienti che puntano alla decarbonizzazione", sottolinea De Franchi. "La 'low carbon economy' è uno dei mantra dell'Unione europea, e Taranto deve essere un elemento fondamentale per sperimentare in concreto un'economia basata non più sul ciclo del carbone", insiste il vicesindaco, che porta a Bruxelles la "prima adesione" della sua città al Patto internazionale, "in attesa di formalizzarla con i debiti passaggi in Giunta e in Consiglio comunale". "Questa relazione internazionale deve consentire a Taranto di proiettarsi nel ruolo che merita - continua De Franchi - cioè non una realtà di provincia relegata al ruolo di città industriale che deve subire le decisioni calate dall'alto, ma un protagonista di livello europeo che fa sentire la propria voce sui tavoli che contano".(ANSA).