Europa-Regioni:sindaco Savona apre Patto sindaci a Bruxelles

Intervento su energia, ambiente e sostenibilità
09:41 - 24/02/2018

(ANSA) - SAVONA/BRUXELLES, 22 FEB - Il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha aperto al Parlamento europeo di Bruxelles i lavori del decennale del 'Patto dei Sindaci'. Il suo intervento si è concentrato sull'impegno per il risparmio energetico, sviluppo ambientale e sostenibilità. "Il nostro è un territorio molto fragile, suscettibile a alluvioni, frane e allagamenti - ha detto Caprioglio - Stiamo lavorando alla permeabilizzazione di aree che presentano criticità. Siamo riusciti ad aggiudicarci i fondi per la riqualificazione energetica di altri immobili pubblici. E l'attenzione verso la sostenibilità è stata confermata dall'adesione, quale prima città in Europa, al progetto internazionale Leed for Cities. Nel campo della mobilità sostenibile il Comune si sta impegnando per realizzare percorsi ciclopedonali su tratti strategici del territorio per 10 km. Savona ha grandi opportunità in chiave smart, grazie al campus universitario, della prima smart grid a livello italiano e tra le prime a livello europeo e del primo edificio a zero emissioni". "Sono tutti pezzi di un puzzle che deve essere composto insieme", ha specificato la sindaca. La partecipazione all'evento di Bruxelles è "importante per costruire una rete", "perché è possibile riprodurre in altre città modelli virtuosi, ad esempio sull'efficientamento degli edifici antichi". In futuro è quindi fondamentale "che gli investimenti della Ue restino su questi temi, non possiamo pensare di tagliare", ha insistito Caprioglio, che a margine dell'evento ha aderito all'Alleanza europea in difesa della politica di coesione promossa dal Comitato Ue delle Regioni.(ANSA).