Europa-Regioni: l'Impero Romano di Aquileia in mostra al Pe

De Monte(Pd), per sviluppare il turismo sostenibile in Friuli
09:40 - 24/02/2018

(ANSA) - BRUXELLES, 21 FEB - Sviluppare il turismo sostenibile e presentare offerte di nicchia è il messaggio che Isabella De Monte, europarlamentare Pd, ha lanciato da Bruxelles inaugurando al Parlamento europeo la mostra 'Aquileia, crocevia dell'Impero Romano'.

"Non esiste solo il turismo di massa, bisogna sviluppare la mobilità urbana e cercare offerte particolari che emozionino le persone", ha sottolineato la deputata che ha invitato anche musicisti del teatro dell'Opera di Trieste ad esibirsi all'apertura dell'esposizione.

"Aquileia - ha proseguito de Monte - è un'eccellenza culturale e turistica del Friuli Venezia Giulia che va valorizzata nell'ambito delle iniziative promosse nel 2018, Anno europeo del patrimonio culturale". Secondo l'Europarlamentare "la città di Aquileia ha contribuito a creare le radici dell'Europa" ed il "Friuli è una regione nel cuore dell'Europa, per la presenza delle minoranze linguistiche, il dialogo interculturale è sempre stato naturale".

La mostra è stata inaugurata in presenza di due commissari europei - Tibor Navracsics, responsabile della Cultura, e Elzbieta Bienkowska, titolare del Mercato interno. Presenta 26 pannelli in stampa con quadricromia che, attraverso testi e immagini, raccontano la storia di Aquileia scandita per temi. Un viaggio che accompagna il visitatore nel tempo attraverso mosaici, sculture, ambre, gioielli e gemme.

Un'esposizione che, ha spiegato il presidente dell'associazione Mitteleuropa Paolo Petiziol, è già stata in altre città: Budapest, Brno, Varsavia, Praga, Lubiana e Zagabria. "Era importante concludere il percorso di questa mostra a Bruxelles per la modernità di Aquileia, con il suo incrocio di culture, di lingue, religioni e anime, germanica, slava, latina".

Nel momento in cui si costruiscono muri in Europa, "queste iniziative sviluppano il senso di comune appartenenza", ha concluso il commissario alla Cultura Tibor Navracsics. (ANSA).