Europa-Regioni: Cretu, tagli a coesione indebolirebbero Ue

Commissaria, shock territori mostra che maggioranza è contraria
09:35 - 24/02/2018

(ANSA) - BRUXELLES, 20 FEB - Tagliare la politica di coesione significherebbe indebolire l'intero progetto europeo. Lo ha affermato la commissaria Ue alla Politica regionale, Corina Cretu, intervenendo alla conferenza di Google sul tema "tecnologia globale, lavori locali". "La politica di coesione è il cemento che tiene insieme l'Europa" e "indebolire il cemento indebolisce l'intero palazzo" ha detto Cretu commentando gli scenari possibili per il prossimo bilancio pluriennale Ue che sono stati illustrati settimana scorsa dalla stessa Commissione europea. L'esecutivo "non ha (ancora) proposto niente", ha ribadito Cretu, "ma non nascondo" che le reazioni sdegnate davanti a possibili tagli al bilancio della coesione "mi rendono felice" perché "mostrano che, nonostante una minoranza di persone sarebbe felice" se ci fossero sforbiciate, "decine di migliaia di città e regioni europee, milioni di pmi e molti altri non possono contemplare una Unione europea dove la politica di coesione è stata amputata".(ANSA).