Europa-Regioni: a Verona mostra dedicata a Italia e Ue

Iniziativa del Dipartimento Politiche Europee insieme all'ANSA
09:35 - 24/02/2018

(ANSA) - VERONA, 19 FEB - Arriva a Verona, nel Palazzo Scaligero, la mostra 'L'Italia in Europa - L'Europa in Italia', realizzata dal Dipartimento Politiche Europee della presidenza del Consiglio in collaborazione con l'ANSA per i 60 anni dei Trattati di Roma. Un'iniziativa che ripercorre con immagini, video e testimonianze originali i momenti salienti dell'integrazione europea, dalla Guerra fredda ad oggi, facendo conoscere non solo il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia, ma soprattutto il valore aggiunto dell'essere cittadini europei. In questo contesto si svolge la tre giorni 'Una regione compiutamente europea', che fino a mercoledì propone dibattiti incentrati sul ruolo dell'Europa e sulle prospettive per i giovani. Stamani centinaia di studenti hanno seguito le indicazioni di Cristiana Turchetti, capo unità dell'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione, sulle risposte alle offerte di lavoro e la compilazione del Cv Europass. Nel pomeriggio si è tenuto un convegno sulle opportunità di formazione, di lavoro e mobilità giovanile a cui ha partecipato anche il vicedirettore dell'ANSA Stefano Polli. La tre giorni veronese proseguirà domani con un'intera giornata dedicata alla redazione del Progetto Erasmus+ (per una singolare coincidenza proprio nel giorno dell'arrivo a Verona di 'nonno Erasmus', lo spagnolo Miguel Castillo, l'ultraottantenne studente di storia e geografia dell'Università di Valencia che frequenterà per un quadrimestre l'ateneo veronese. Mercoledì l'evento finale dedicato alla predisposizione e finalizzazione del progetto. (ANSA).