Europa-Regioni: a Bruxelles apre 'Aquileia crocevia Impero'

Iniziativa europarlamentare De Monte con Mitteleuropa
09:34 - 24/02/2018 


(ANSA) - TRIESTE, 19 FEB - Aprirà domani all'interno del Parlamento europeo di Bruxelles la mostra itinerante "Aquileia, crocevia dell'Impero romano", su iniziativa dell'europarlamentare Isabella De Monte (Pd) assieme all'Associazione Mitteleuropa.

L'esposizione aprirà i battenti domani alla presenza di due commissari europei - Tibor Navracsics e Elzbieta Bienkowska - e durerà fino a venerdì 23 febbraio. Verranno esposti 26 pannelli in stampa con quadricromia che, attraverso testi e immagini, raccontano la storia di Aquileia scandita per temi. Un viaggio che accompagna il visitatore nel tempo attraverso mosaici, sculture, ambre, gioielli e gemme.

"Aquileia - sottolinea de Monte - è un'eccellenza culturale e turistica del Friuli Venezia Giulia che va valorizzata al massimo nell'ambito delle iniziative promosse nel 2018, Anno europeo del patrimonio culturale. Ho deciso di ospitare questo evento perché Aquileia merita una vetrina europea di livello e perché la città ha contribuito a creare le radici stesse dell'Europa. Sarà un'ottima occasione di promozione del territorio e delle straordinarie opportunità che può offrire a livello culturale e turistico".

L'inaugurazione, nella Distribution Centre Area-3D del Parlamento europeo, prevede un evento dal titolo "European excellence in tourism: Friuli Venezia Giulia", con gli interventi di Paolo Petiziol, presidente dell'associazione Mitteleuropa, dell'europarlamentare Silvia Costa, componente della commissione Cultura, di Navracsics, commissario europeo alla Cultura, e di Bienkowska, commissario al turismo. Seguirà l'esibizione della cantante lirica del Teatro alla Scala Valentina Volpe Andreazza e dei musicisti Teodora Tommasi e Federico Rossignoli. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su