ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 24/02/2018 


(ANSA) - ROMA, 24 FEB -

INCUBO CORTEI SUL VOTO, CITTA' BLINDATE DA ROMA A PALERMO

DISORDINI PER SALVINI A PISA. VIMINALE, 'ABBASSARE I TONI' Tremila agenti, metal detector, due cerchi concentrici di controlli: Roma ha cominciato a prepararsi fin da ieri sera a una giornata che si preannuncia tesa dal nord al sud della penisola, con numerosi cortei, in contemporanea e di segno opposto, da Palermo a Trieste. Dopo gli scontri di ieri a Torino e a una settimana dal voto, il Viminale promette che "non ci saranno sconti per i violenti" e chiede anche alle forze politiche di abbassare i toni. Ieri disordini a Pisa per Matteo Salvini, con almeno 6 dimostranti fermati. Massima allerta oggi soprattutto a Roma, Palermo e Milano.

---.


DI MAIO: APPELLO AI PARTITI? PER GOVERNO DI PROGRAMMA

CAIATA ESPULSO DAL M5S, 'HA MENTITO SU INDAGINE' "Sarà un governo di programma, un governo sul programma che porti avanti dei temi e che non sia un governo di inciuci": lo ha detto ieri sera in tv Luigi Di Maio, al termine di una intensa giornata che lo ha visto salire al Quirinale per un colloquio con il segretario generale e annunciare l'espulsione di Salvatore Caiata, presidente del Potenza calcio e candidato per i 5Stelle in Basilicata, "reo" di non aver rivelato una indagine a suo carico in corso a Siena dal 2017 per riciclaggio. "Non ci sono superuomini da noi, valgono le regole", dice Di Maio, che presto annuncerà la sua squadra di governo in caso di vittoria. "Cottarelli ministro? Di certo useremo il suo piano".

---.


'UE UNITA CONTRO I POPULISMI', ASSE GENTILONI-MERKEL-MACRON

CHIUSO IL CASO JUNCKER A BRUXELLES, MA SPREAD SOPRA 140 PUNTI Gentiloni è rientrato a Roma, lasciando il Consiglio europeo in anticipo, per la "necessità di tornare in Italia, dove ferve l'attività" elettorale. In un vertice interlocutorio sia sul bilancio che sul futuro delle istituzioni, ha stretto l'asse con Parigi e Berlino. Italia, Francia e Germania stanno condividendo una "leadership europea sui temi migratori e giocano un ruolo di traino in questa fase delicata di transizione per l'Unione europea", ha detto. Poco prima, con Merkel e Macron ha espresso l'auspicio che "l'Ue sia unita per battere le posizioni populiste e anti-europee".

---.


SIRIA: RISOLUZIONE AL VOTO DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA ONU

TRUMP CONTRO MOSCA E ALLEATI, 'SCIAGURA UMANITARIA' E' slittato ad oggi dopo un'altra giornata convulsa di negoziati, il voto sulla tregua in Siria al Consiglio di sicurezza dell'Onu. Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha aperto alla possibilità di un 'sì' di Mosca al cessate il fuoco di almeno 30 giorni se al documento saranno apportati cambiamenti accettabili ai russi, in pratica deroghe alla tregua per i sospetti terroristi. Intanto Donald Trump torna ad accusare Russia, Iran e Assad di una vera e propria "sciagura umanitaria".

---.


SVOLTA NEL RUSSIAGATE, EX MANAGER DI TRUMP SI DICE COLPEVOLE

RICK GATES AMMETTE. DA MANAFORT 2 MLN A POLITICI EUROPEI Rick Gates, ex numero due della campagna di Trump, ha dichiarato di essersi macchiato del reato di cospirazione e di aver mentito all'Fbi che indaga sulle interferenze russe sulle presidenziali Usa del 2016. Probabilmente sta collaborando con il procuratore Mueller nella speranza di evitare il peggio. Sono ben 32 infatti i capi di accusa che pendono sulla sua testa, tra cui anche quelli di frode fiscale e di riciclaggio. Intanto nuove accuse vengono mosse all'ex manager della campagna Paul Manafort: avrebbe pagato 2 milioni di euro a ex politici europei affinchè facessero lobby a favore dell'ex presidente dell'Ucraina Viktor Yanukovych.

---.


MANCA LA FIRMA DI JINDAL, VENDITA DI AFERPI IN STAND-BY

BORSALINO: GDF SEQUESTRA MARCHIO. ORA SI PUÒ VENDERE Stop inatteso per la vendita delle acciaierie Aferpi. Firma rinviata al ministero per l'assenza del gruppo indiano che ha chiesto di fare un passaggio in Cda. 'Spero non ci siano rischi, ma serve prudenza', dice il ministro Calenda che ha fatto visita ai lavoratori a Piombino. Nuovo capitolo, intanto, per la saga Borsalino. La Guardia di Finanza ha sequestrato il marchio su richiesta della Procura della Repubblica di Alessandria per scongiurare il trasferimento del brand, ora in mano all'imprenditore italo-svizzero Philippe Camperio, a terzi. Oggi a Milano presenta una nuova collezione.

---.


IN ARRIVO UNA GELATA STORICA, NEVE SULLA SPIAGGA IN VENETO

TERZO GIORNO DI BORA OLTYRE 110 CHILOMETRI L'ORA A TRIESTE Italia in allarme per l'arrivo dell'annunciata ondata di gelo, attesa tra domani e lunedì. Previste consistenti nevicate e temperature sotto lo zero. Oggi a Roma il comitato operativo della Protezione Civile. Il freddo ha già toccato il nord, con spiagge imbiancate e neve a bassa quota in Veneto. Terza giornata di maltempo a Trieste con raffiche di bora a 110 chilometri orari.

---.


RUGBY: 6 NAZIONI; ALTRO KO, FRANCIA-ITALIA 34-17

PER AZZURRI 15/A SCONFITTA CONSECUTIVA, RECORD NEGATIVO Ancora una sconfitta per l'Italia, questa volta contro la Francia, nella terza giornata del 6 Nazioni di rugby. I francesi dei Bleus, al Velodrome di Marsiglia per la prima volta nella loro storia, hanno battuto gli azzurri 34-17. Ma questo match rimarrà nella storia perché gli azzurri sono arrivati al 15/o ko consecutivo nel torneo, striscia negativa senza precedenti. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su