ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 11/12/2017

(ANSA) - ROMA, 11 DIC -

MALTEMPO DA NORD EUROPA COLPISCE ITALIA, PRIMA NEVE A MILANO

GELO FERMA TRENO A GENOVA, 400 PASSEGGERI A BORDO ASSISTITI Il maltempo ha raggiunto l'Italia dal nord Europa. La neve e la pioggia ghiacciata hanno causato disagi soprattutto al centro nord. A Milano sono caduti i primi fiocchi di neve. Il gelo sui binari e sulla linea elettrica ha bloccato un treno tra Milano e Nizza sui Giovi alla stazione di Piano Orizzontale, in provincia di Genova. A bordo circa 400 persone. Un locomotore ha raggiunto dopo alcune ore il treno per portarlo a Genova, mentre i passeggeri sono stati assistiti dalla Protezione Civile. Due alberi sono caduti su due auto in transito, a Genova e in provincia di Prato. Sulla strada regionale toscana l'albero cadendo ha colpito in modo serio l'auto su cui viaggiava una donna, che e' rimasta ferita. Le scuole resteranno chiuse oggi in alcune zone di Liguria, Piemonte e Toscana.

MANIFESTAZIONE CONTRO IUS SOLI DIVENTA SALVINI-DAY A ROMA

LEADER LEGA PARLA DA PREMIER, ITALIANI I MIGRANTI REGOLARI Si e' trasformata in un intervento da futuro premier con illustrazione del programma la manifestazione convocata da Matteo Salvini a Roma per protestare contro la legge sullo Ius soli. Il segretario della Lega ha attribuito al suo partito la vittoria per aver bloccato lo Ius soli: ''la cittadinanza non si regala''. Ma ha poi chiarito: "Per me gli italiani non sono quelli che hanno la pelle bianca, ma anche gli immigrati regolari e per bene che portano un contributo alla nostra società". La sfida di Salvini per la conquista di palazzo Chigi parte innanzitutto dal duello con il segretario del Pd: "Non appena ci faranno conoscere i collegi io sono pronto a sfidare Renzi in tutti quelli dove lui vorra' candidarsi". Un annuncio a cui ha replicato via Twitter il leader Dem: "Grazie - ha scritto

- considero questa scelta utile a far comprendere come il nostro
centrosinistra e il loro centrodestra abbiano due visioni diverse dell'Italia e dell'Europa".

GERUSALEMME, MURO CONTRO MURO MACRON-NETANYAHU ALL'ELISEO

MACRON, ISRAELE CONGELI COLONIE. NETANYAHU, UE IPOCRITA Muro contro muro tra Emmanuel Macron e Benyamin Netanyahu in due ore di colloquio all'Eliseo. Mentre in giro per il mondo si moltiplicano le tensioni e le proteste sul riconoscimento di Gerusalemme capitale da parte di Trump, Macron ha condannato con la "piu'' grande chiarezza ogni forma di attacco" contro lo Stato ebraico, ma ha poi invitato senza giri di parole il suo ospite a fare un gesto di apertura nei confronti dei palestinesi congelando la colonizzazione e mostrando fiducia rispetto all'autorità palestinese. Il presidente francese ha ripetuto che l'unica soluzione conforme al diritto internazionale "e' consentire la creazione di due Stati che convivano in pace, fianco a fianco". Dal canto suo Netanyahu, gia' prima di imbarcarsi per Parigi, aveva denunciato "l'ipocrisia dell'Europa" che condanna Trump ma non i razzi contro Israele. Intanto in giornata il Parlamento giordano ha votato a favore della revisione del trattato di pace con Israele del 1994.

PIETRO GRASSO PRESENTA DA FAZIO SIMBOLO LIBERI E UGUALI

NUOVO LEADER, RENZI FUTURO NON ROSEO, GUIDO IO NON D'ALEMA Nello studio televisivo di Fabio Fazio, Pietro Grasso ha presentato il simbolo di Liberi e Uguali, un cerchio color amaranto, con su il suo nome e quello del partito. ''Quando ci sono 18 milioni di poveri e' evidente che bisogna ricostruire la sinistra e quindi il Paese'' ha esordito il presidente del Senato. Poi ha acceso il primo scontro dialettico con il segretario dem, Matteo Renzi, di cui prevede "forse un futuro poco roseo". ''Pensa che sara' D'Alema a guidare Liberi e Uguali?'', gli e' stato chiesto. "E' una vita che guido giudici e processi. Posso guidare un partito. E ve ne accorgerete'' la replica.

INIZIATA NUOVA ERA PER BITCOIN, VIA SCAMBIO FUTURE A CHICAGO

MONETA DIGITALE PARTE DA 14.890 E ARRIVA A 16.700 DOLLARI Inizia una nuova era per il bitcoin. Lo scambio di future sulla criptovaluta e' iniziato al Chicago Board Options Exchange (Cboe) alle 6 del pomeriggio ora di New York, mezzanotte in Italia. La moneta digitale, partita a 14.890 dollari, e' immediatamente schizzata a 16.150 dollari ed e' arrivata a superare il valore di 16.700 dollari.

TUTTO IMMUTATO IN SERIE A, 0-0 ANCHE PER ROMA E NAPOLI

INTER RESTA IN VETTA A +1 SU NAPOLI, OGGI SORTEGGI COPPE Tutto immutato in testa alla classifica di serie A dopo la 16/a giornata. Dopo lo 0-0 tra Juventus e Inter nell'anticipo di sabato sera, reti bianche anche per la Roma e Verona col Chievo e per il Napoli in casa con la Fiorentina. L'Inter rimane quindi in testa con un punto di vantaggio sul Napoli, due sulla Juventus e cinque sulla Roma che deve pero' recuperare una partita. Primo successo per Rino Gattuso sulla panchina del Milan: 2-1 al Bologna. Intanto oggi alle 12 occhi puntati a Nyon dove si svolgera' il sorteggio degli ottavi di Champions League e dei sedicesimi di Europa League. In Champions la Roma si augura di evitare Real Madrid e Bayern Monaco mentre per la Juventus il sorteggio ideale sembrerebbe quello contro i turchi del Besiktas. In Europa League Milan, Lazio e Atalanta sono testa di serie e dovrebbero avere un sorteggio piu' agevole; per il Napoli pericolo Atletico Madrid o Arsenal.(ANSA).