Maribor candidata capitale europea dello sport 2018

Dopo fallimento Universiadi 2013, nuovo tentativo rilancio
17:22 - 17/08/2017

(ANSA) - LUBIANA, 17 AGO - Il comune di Maribor, la seconda città più grande della Slovenia nel nord-est del paese, ha presentato la propria candidatura per diventare capitale europea dello sport nel 2018.

Già la prossima settimana la Federazione europea delle capitali e delle città dello sport (ACES Europa) si recherà sul posto per esaminare le infrastrutture sportive. La scelta verrà presa a inizio dicembre a Bruxelles, e per la città vincitrice il valore sarà più che altro simbolico, poiché non saranno assegnati fondi europei.

Con la candidatura il sindaco Andrej Fištravec intende rilanciare la città come meta del turismo sportivo. Maribor nel 2012 divenne capitale europea della cultura e l'anno successivo capitale europea dei giovani. Tuttavia sempre nel 2013 la cattiva gestione dei fondi costrinse il comune a cancellare le Universiadi già programmate e a patteggiare con la Federazione internazionale degli sport universitari un risarcimento milionario.

Fra le città italiane in corsa ci sono Aosta, Cagliari, Pesaro e Vicenza.