ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:00 - 17/08/2017 


(ANSA) - ROMA, 17 AGO -

TRUMP CONTRO LA RIMOZIONE DELLE STATUE DEI CONFEDERATI

ASSURDO, NON POTETE CAMBIARE LA STORIA, CHI SARÀ IL PROSSIMO? "Assurdo": così Donald Trump in un nuovo tweet commenta la rimozione delle statue di alcuni dei personaggi della guerra civile americana. "Triste vedere la storia e la cultura del nostro Paese fatta a pezzi con la rimozione delle nostre bellissime statue e monumenti. Non potete cambiare la storia - aggiunge Trump - ma potete imparare da essa. Robert Lee, Stonewall Jackson, chi sarà il prossimo, Washington o Jefferson? Così assurdo...". A Charlottesville, in Virginia, si è tenuta una veglia contro l'odio e la violenza nel campus universitario.

---.


NIENTE SCUOLA PER I BIMBI NON VACCINATI, LA MULTA NON BASTA

FEDELI:SOSTEGNO A FAMIGLIE. IL VIROLOGO BURIONI:SERVE DI PIÙ Niente nido o scuola dell'infanzia per chi non vaccina il figlio, anche se paga la sanzione pecuniaria. Lo ribadisce la circolare esplicativa del decreto vaccini pubblicata dal ministero della Salute. 'La sanzione estingue l'obbligo della vaccinazione - si legge - ma non permette comunque la frequenza dei servizi educativi dell'infanzia, sia pubblici sia privati'. Saranno invece il medico di base o il pediatra ad attestare se un bambino non può vaccinarsi o deve differire l'immunizzazione, permettendogli quindi di iscriversi a scuola. La ministra dell'Istruzione, Fedeli, assicura sostegno a scuole e famiglie. Plauso con riserva del virologo Burioni: "Bene, ma ancora non basta: la copertura vaccinale va estesa anche agli adulti".

---.


BREXIT: NON CI SARÀ OBBLIGO DI VISTI PER I VIAGGIATORI UE

IN GRAN BRETAGNA È RECORD DI LAVORATORI UE, SONO 2,4 MILIONI Il governo di Londra avrebbe proposto di non rendere obbligatorio un visto per i viaggiatori Ue che arrivano nel Regno Unito dopo la Brexit. Dovrebbero invece richiedere un permesso quanti vogliono lavorare, studiare o trasferirsi nel Paese. Ed è record di lavoratori europei nel Regno Unito nonostante la Brexit. Secondo i dati pubblicati dal Financial Times, hanno raggiunto i 2,37 milioni dopo un aumento di 126 mila nel periodo aprile-giugno 2017 rispetto all'anno scorso.

---.


"CI PENSAVO DA 2 MESI", LA CONFESSIONE DELL'OMICIDA DI ROMA "MI UMILIAVA DI CONTINUO", STRANGOLATA E TAGLIATA CON SEGA "Erano due mesi che stavo pensando di ucciderla ma il mio è stato un raptus, mi umiliava in continuazione". A dirlo agli inquirenti Maurizio Diotallevi, accusato dell'omicidio della sorella da lui uccisa e gettata in due cassonetti nella zona di via Flaminia, a Roma. La vittima è stata strangolata con una cintura e fatta a pezzi con un sega e poi con un coltello. Domani l'interrogatorio di convalida del fermo dell'omicida. La nomade che ha effettuato il macabro ritrovamento, ha inizialmente pensato che nel cassonetti ci fosse una persona addormentata

---.


REGENI: 4/9 INFORMATIVA AL GOVERNO SUI RAPPORTI CON L'EGITTO SI TERRÀ ALLE COMMISSIONI ESTERI DI CAMERA E SENATO ALLE 14 Le Commissioni Esteri di Camera e Senato saranno convocate lunedì 4 settembre alle 14.00 per lo svolgimento di un'informativa del Governo sui rapporti tra l'Italia e l'Egitto finalizzata ad un confronto tra le forze politiche sull'evoluzione delle relazioni tra i due Paesi dall'assassinio di Giulio Regeni e fino decisione relativa all'invio al Cairo dell'ambasciatore Giampaolo Cantini con particolare riferimento alla situazione nel Mediterraneo.

---.


MALALA ANDRÀ A OXFORD, STUDIERÀ POLITICA, FILOSOFIA, ECONOMIA

LO HA ANNUNCIATO LA GIOVANE PREMIO NOBEL: 'SONO ENTUSIASTA' Il premio Nobel per la Pace 2014 Malala Yousafzai frequenterà l'università a Oxford, dove studierà politica, filosofia ed economia (PPE): lo ha annunciato la stessa Malala in un tweet dicendosi 'molto entusiasta. La ventenne pakistana aveva già detto di essere stata ammessa in un'università nel Regno Unito, dove vive dal 2012 dopo essere sopravvissuta all'attentato dei talebani in Pakistan, ma senza indicarne il nome.

---.


UE-19: EUROSTAT CONFERMA, A LUGLIO INFLAZIONE STABILE A 1,3% ANCHE IN ITALIA INVARIATA A 1,2%. SURPLUS COMMERCIALE 26,6MLD L'inflazione annuale dell'eurozona è rimasta stabile a luglio con l'1,3% come a giugno. Lo comunica Eurostat, che conferma così la stima flash di fine luglio. Nell'Ue nel suo complesso il tasso registrato è stato dell'1,5%, ugualmente stabile rispetto al mese precedente. Anche in Italia i dati sono in linea con l'eurozona, con un tasso stabile all'1,2%. La bilancia commerciale dell'eurozona relativa alla scambio dei beni ha fatto registrare invece un surplus di 26,6 mld a giugno.

---.


TEMPO INSTABILE E PIÙ FRESCO NEL WEEKEND, POI TORNA CALDO

DA LUNEDÌ DI NUOVO TEMPERATURE IN RIALZO DA NORD A SUD Ultime ore del caldo, soprattutto al Centrosud, con locali punte anche oltre 35 gradi nelle regioni peninsulari e nelle Isole, prima di un weekend fresco e con qualche temporale, specialmente al nord. Ma lunedì tornerà il sole, da nord a sud, e da metà settimana anche il caldo estivo. Nel fine settimana è prevista l'interruzione di questa fase molto calda, con il passaggio di un fronte temporalesco tra venerdì notte e sabato sulle regioni settentrionali e, tra la fine di sabato e la giornata di domenica, su quelle centro-meridionali con effetti tra l'Adriatico e il Sud. Domani è previsto tempo soleggiato e caldo.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su