ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:05 - 17/08/2017 


(ANSA) - ROMA, 17 AGO -

I BAMBINI NON VACCINATI NON SI POTRANNO ISCRIVERE A SCUOLA

E NON BASTA PAGARE LA MULTA.IL VIROLOGO BURIONI:SERVE DI PIU' Niente nido o scuola dell'infanzia per chi non vaccina il figlio, anche se paga la sanzione pecuniaria. Lo ribadisce la circolare esplicativa del decreto vaccini pubblicata dal ministero della Salute. 'La sanzione estingue l'obbligo della vaccinazione - si legge - ma non permette comunque la frequenza, da parte del minore, dei servizi educativi dell'infanzia, sia pubblici sia privati, non solo per l'anno di accertamento dell'inadempimento, ma anche per quelli successivi, salvo che il genitore non provveda all'adempimento dell'obbligo vaccinale'. Saranno invece il medico di base o il pediatra ad attestare se un bambino non può vaccinarsi o deve differire l'immunizzazione, permettendogli quindi di iscriversi a scuola. Plauso con riserva del virologo Burioni: "Bene, ma ancora non basta: la copertura vaccinale va estesa anche agli adulti".

---.


BREXIT: È RECORD DI LAVORATORI UE IN GB, SONO 2,4 MILIONI

LONDRA: NON CI SARÀ OBBLIGO DI VISTI PER I VIAGGIATORI UE E' record di lavoratori europei nel Regno Unito nonostante la Brexit. Secondo i dati pubblicati dal Financial Times, hanno raggiunto i 2,37 milioni dopo un aumento di 126 mila nel periodo aprile-giugno 2017 rispetto all'anno scorso. Intanto il governo di Londra avrebbe proposto di non rendere obbligatorio un visto per i viaggiatori Ue che arrivano nel Regno Unito dopo la Brexit. Dovrebbero invece richiedere un permesso quanti vogliono lavorare, studiare o trasferirsi nel Paese.

---.


"CI PENSAVO DA 2 MESI", LA CONFESSIONE DELL'OMICIDA DI ROMA

"MI UMILIAVA DI CONTINUO", STRANGOLATA E TAGLIATA CON SEGA "Erano due mesi che stavo pensando di ucciderla ma il mio è stato un raptus, mi umiliava in continuazione". A dirlo agli inquirenti Maurizio Diotallevi, accusato dell'omicidio della sorella da lui uccisa e gettata in due cassonetti nella zona di via Flaminia, a Roma. La vittima è stata strangolata con una cintura e fatta a pezzi con un sega e poi con un coltello. Domani l'interrogatorio di convalida del fermo dell'omicida.

---.


GOMMONE SUGLI SCOGLI, 2 MORTI E 2 FERITI A CAGLIARI

NEL VENEZIANO, POLIZIOTTO UCCIDE LA MOGLIE E SI SPARA Un gommone con quattro giovani a bordo si è schiantato la notte scorsa sugli scogli frangiflutti del porticciolo del quartiere Sant'Elia. Due giovani sono morti e due ragazze sono rimaste ferite. Le vittime sono Giovanni Putzu, di 34 anni, sommozzatore, e Nicola Sanna, finanziere di 29 anni, entrambi di Cagliari. Il gommone ha urtato a velocità sostenuta gli scogli e i giovani sono stati sbalzati in acqua. A Dogaletto di Mira, nel veneziano, un poliziotto ha ucciso la moglie e poi si è suicidato. A sparare è stato Luigi Nocco, in servizio all'ufficio immigrazione della Questura di Venezia. L'uomo ha prima rivolto l'arma d'ordinanza contro la moglie e poi si è suicidato.

---.


REGENI: 4/9 INFORMATIVA AL GOVERNO SUI RAPPORTI CON L'EGITTO

SI TERRÀ ALLE COMMISSIONI ESTERI DI CAMERA E SENATO ALLE 14 Le Commissioni Esteri di Camera e Senato saranno convocate lunedì 4 settembre alle 14.00 per lo svolgimento di un'informativa del Governo sui rapporti tra l'Italia e l'Egitto finalizzata ad un confronto tra le forze politiche sull'evoluzione delle relazioni tra i due Paesi dall'assassinio di Giulio Regeni e fino decisione relativa all'invio al Cairo dell'ambasciatore Giampaolo Cantini con particolare riferimento alla situazione nel Mediterraneo.

---.


ZIMBABWE: SUDAFRICA VIETA ESPATRIO ALLA MOGLIE DI MUGABE

E' ACCUSATA DI AVERE AGGREDITO UNA DONNA. CHIESTA IMMUNITA' Le autorità sudafricane hanno vietato alla moglie del presidente dello Zimbabwe, Grace Mugabe, di lasciare il Paese. La signora Mugabe è stata accusata di aggressione da una donna che soggiornava nel suo stesso hotel a Johannesburg. Grace Mugabe, già apparsa davanti al giudice dopo essersi consegnata alla polizia, aveva chiesto l'immunità diplomatica.

---.


MALALA ANDRÀ A OXFORD, STUDIERÀ POLITICA, FILOSOFIA, ECONOMIA

LO HA ANNUNCIATO LA GIOVANE PREMIO NOBEL: 'SONO ENTUSIASTA' Il premio Nobel per la Pace 2014 Malala Yousafzai frequenterà l'università a Oxford, dove studierà politica, filosofia ed economia (PPE): lo ha annunciato la stessa Malala in un tweet dicendosi 'molto entusiasta. La ventenne pakistana aveva già detto di essere stata ammessa in un'università nel Regno Unito, dove vive dal 2012 dopo essere sopravvissuta all'attentato dei talebani in Pakistan, ma senza indicarne il nome.

---.


UE-19: EUROSTAT CONFERMA, A LUGLIO INFLAZIONE STABILE A 1,3% ANCHE IN ITALIA INVARIATA A 1,2%. SURPLUS COMMERCIALE 26,6MLD L'inflazione annuale dell'eurozona è rimasta stabile a luglio con l'1,3% come a giugno. Lo comunica Eurostat, che conferma così la stima flash di fine luglio. Nell'Ue nel suo complesso il tasso registrato è stato dell'1,5%, ugualmente stabile rispetto al mese precedente. Anche in Italia i dati sono in linea con l'eurozona, con un tasso stabile all'1,2%. La bilancia commerciale dell'eurozona relativa alla scambio dei beni ha fatto registrare invece un surplus di 26,6 mld a giugno.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su