Sanità: primi trapianti cornee ad Aosta

Eseguiti al Beauregard su due pazienti di 52 e 58 anni
13:05 - 17/08/2017

(ANSA) - AOSTA, 17 AGO - Sono tecnicamente 'riusciti' i primi due trapianti di cornee eseguiti in Valle d'Aosta. Le operazioni sono state effettuate all'ospedale Beauregard di Aosta dall'equipe guidata da Gianluca Biletta. Le pazienti erano due donne valdostane di 52 e 58 anni. Nel primo caso si è trattato di una cheratoplastica lamellare anteriore con la tecnica 'small bubble', nel secondo di una sostituzione di un trapianto di 30 anni fa.

"E' una novità per la Valle d'Aosta - ha detto il direttore generale dell'Usl, Igor Rubbo - che rappresenta un cambio di marcia rispetto al passato e dimostra che non stiamo disinvestendo, anzi". Secondo l'assessore regionale alla sanità, Luigi Bertschy, "l'obiettivo è di valorizzare un percorso avviato e sostenuto dall'Usl, spesso è più facile criticare quello che non funziona piuttosto che evidenziare quello che funziona, noi vogliamo dare le migliori risposte possibili ai pazienti".