ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:04 - 17/08/2017

(ANSA) - ROMA, 17 AGO -

I BAMBINI NON VACCINATI NON SI POTRANNO ISCRIVERE A SCUOLA

IL MINISTERO: NON BASTA PAGARE LA MULTA, SERVE CERTIFICATO Niente nido o scuola dell'infanzia per chi non vaccina il figlio, anche se paga la sanzione pecuniaria. Lo ribadisce la circolare esplicativa del decreto vaccini pubblicata dal ministero della Salute. 'La sanzione estingue l'obbligo della vaccinazione - si legge - ma non permette comunque la frequenza, da parte del minore, dei servizi educativi dell'infanzia, sia pubblici sia privati, non solo per l'anno di accertamento dell'inadempimento, ma anche per quelli successivi, salvo che il genitore non provveda all'adempimento dell'obbligo vaccinale'. Saranno invece il medico di base o il pediatra ad attestare se un bambino non può vaccinarsi o deve differire l'immunizzazione, permettendogli quindi di iscriversi a scuola.

GOMMONE SUGLI SCOGLI, 2 MORTI E 2 FERITI A CAGLIARI

VITTIME UN SUB E UN FINANZIERE, NON GRAVI DUE RAGAZZE Un gommone con quattro giovani a bordo si è schiantato sugli scogli frangiflutti del porticciolo del quartiere Sant'Elia. Due giovani sono morti e due ragazze sono rimaste ferite. Le vittime sono Giovanni Putzu, di 34 anni, sommozzatore, e Nicola Sanna, finanziere di 29 anni, entrambi di Cagliari. Il militare prestava servizio a Palermo ed era in vacanza in Sardegna con la fidanzata, Maria Bonfardeci, di 27, palermitana, rimasta ferita come la compagna di Putzu, Claudia Malica, anche lei 27 anni, ora entrambe in ospedale in condizioni non gravi. L'incidente, la cui dinamica non è stata ancora chiarita, è avvenuto poco prima di mezzanotte. Il gommone ha urtato a velocità sostenuta gli scogli e i giovani sono stati sbalzati in acqua. Aperte due inchieste, una penale ed una amministrativa.

POLIZIOTTO UCCIDE LA MOGLIE E SI SPARA, NEL VENEZIANO

LA COPPIA ERA SEPARATA, LA SPARATORIA DAVANTI ALLA LORO CASA Un poliziotto ha ucciso la moglie e poi si è suicidato a Dogaletto di Mira, nel veneziano. A sparare è stato Luigi Nocco, in servizio all'ufficio immigrazione della Questura di Venezia. La vittima è la moglie, con la quale da tempo erano in corso dissidi familiari. Pare che i due fossero separati. L'omicidio è avvenuto davanti alla villetta della coppia: l'uomo ha prima rivolto l'arma d'ordinanza contro la moglie e poi si è suicidato.

PAURA A SIENA: FIAMME SULLA TORRE DEL MANGIA, ROGO DOMATO

A FUOCO UN PAVIMENTO IN LEGNO, FORSE CAUSA CANDELE SUI MERLI Paura in piazza del Campo a Siena la notte scorsa: un incendio si è sprigionato sulla sommità della Torre del Mangia, la torre civica del Palazzo comunale della città, mentre erano ancora in corso i festeggiamenti dell'Onda, la contrada che ha vinto il Palio dell'Assunta. Il sindaco Bruno Valentini ha spiegato che l'incendio potrebbe essere stato causato da uno o più candele ornamentali poste sui merli in occasione del Palio: 'Non sembrerebbero esserci danni alla struttura', ha aggiunto. le fiamme avrebbero bruciato il pavimento in legno dell'ultimo piano della torre, sotto il campanone, ma sono state spende dai vigili del fuoco che hanno usato estintori a mano.

BREXIT: GB, NON CI SARANNO VISTI PER I VIAGGIATORI UE

POSIZIONE DEL GOVERNO SECONDO BBC. MA PUÒ SUSCITARE CRITICHE Non ci sarà l'obbligo di un visto per i viaggiatori Ue che arrivano nel Regno Unito dopo la Brexit. E' la linea proposta dal governo britannico secondo la Bbc. Dovranno invece richiedere un permesso quanti vogliono lavorare, studiare o trasferirsi nel Paese. La posizione di Londra è destinata a suscitare le critiche di chi afferma che in questo modo non si può controllare in modo sicuro l'immigrazione in Gran Bretagna.

OLANDA: UN UOMO FA IRRUZIONE IN UNA STAZIONE RADIO, ARRESTATO

ALLE PORTE DI AMSTERDAM, AVEVA PRESO IN OSTAGGIO UNA DONNA Un uomo armato di coltello è entrato con la forza in una stazione radio a Hilversum, alle porte di Amsterdam, e ha preso in ostaggio una donna, ma è stato arrestato poco dopo dalla polizia. La donna è stata minacciata davanti all'ingresso della radio dall'uomo che poi è entrato con lei nello stabile. E' quindi intervenuto un negoziatore ma senza risultati, facendo scattare così l'azione della polizia che ha arrestato l'aggressore. Al momento le ragioni del gesto restano ignote. Nessuno è rimasto ferito.

MALALA ANDRÀ A OXFORD, STUDIERÀ POLITICA, FILOSOFIA, ECONOMIA

LO HA ANNUNCIATO LA GIOVANE PREMIO NOBEL: 'SONO ENTUSIASTA' Il premio Nobel per la Pace 2014 Malala Yousafzai frequenterà l'università a Oxford, dove studierà politica, filosofia ed economia (PPE): lo ha annunciato la stessa Malala in un tweet dicendosi 'molto entusiasta. La ventenne pakistana aveva già detto di essere stata ammessa in un'università nel Regno Unito, dove vive dal 2012 dopo essere sopravvissuta all'attentato dei talebani in Pakistan, ma senza indicarne il nome.

UE-19: EUROSTAT CONFERMA, A LUGLIO INFLAZIONE STABILE A 1,3%

ANCHE IN ITALIA INVARIATA A 1,2%. SURPLUS COMMERCIALE 26,6MLD L'inflazione annuale dell'eurozona è rimasta stabile a luglio con l'1,3% come a giugno. Lo comunica Eurostat, che conferma così la stima flash di fine luglio. Nell'Ue nel suo complesso il tasso registrato è stato dell'1,5%, ugualmente stabile rispetto al mese precedente. Anche in Italia i dati sono in linea con l'eurozona, con un tasso stabile all'1,2%. La bilancia commerciale dell'eurozona relativa alla scambio dei beni ha fatto registrare invece un surplus di 26,6 mld a giugno. (ANSA).