ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:06 - 17/08/2017

(ANSA) - ROMA, 17 AGO -

GOMMONE SUGLI SCOGLI, 2 MORTI E 2 FERITI A CAGLIARI

VITTIME UN SUB E UN FINANZIERE, NON GRAVI DUE RAGAZZE Un gommone con quattro giovani a bordo si è schiantato sugli scogli frangiflutti del porticciolo del quartiere Sant'Elia. Due giovani sono morti e due ragazze sono rimaste ferite. Le vittime sono Giovanni Putzu, di 34 anni, sommozzatore, e Nicola Sanna, finanziere di 29 anni, entrambi di Cagliari. Il militare prestava servizio a Palermo ed era in vacanza in Sardegna con la fidanzata, Maria Bonfardeci, di 27, palermitana, rimasta ferita come la compagna di Putzu, Claudia Malica, anche lei 27 anni, ora entrambe in ospedale in condizioni non gravi. L'incidente, la cui dinamica non è stata ancora chiarita, è avvenuto poco prima di mezzanotte. Il gommone ha urtato a velocità sostenuta gli scogli e i giovani sono stati sbalzati in acqua.

FINISCE CON L'AUTO NEL CANALE, MUORE UNA GIOVANE DONNA

NEL NOVARESE. UN PASSANTE SI È TUFFATO TENTANDO DI SALVARLA La sua auto è finita in un canale e la corrente le ha impedito di aprire le portiere. Cosi una donna di 27 anni, madre di una bimba un anno, è morta annegata la scorsa notte a Vicolungo, nel Novarese. Un passante ha tentato di salvarla tuffandosi in acqua. Valentina Barbierato, 27 anni, di Fara (Novara), era al volante della sua Y10 di cui ha perso il controllo.

UCCISO IN DIVERBIO STRADALE, FERMATO PRESUNTO OMICIDA

E' UN 68ENNE, RINTRACCIATO DAI CARABINIERI NELLA SUA CASA E' stato rintracciato dai carabinieri nella sua casa a Bitonto (Bari) e posto in stato di fermo con l'accusa di omicidio volontario il presunto assassino del 25enne Giuseppe Muscatelli, accoltellato a morte ieri durante un diverbio per motivi stradali. Si tratta di un uomo di 68 anni, incensurato, che è stato interrogato in caserma e, di fronte ai gravi indizi emersi dagli accertamenti (in particolare le immagini riprese dalle videocamere di sorveglianza nella zona), avrebbe ammesso le responsabilità. L'uomo è rinchiuso in carcere a Bari in attesa della convalida del fermo da parte del gip. Nella casa dell'uomo è stata trovata la presunta arma del delitto.

PAURA A SIENA, FIAMME SULLA TORRE DEL MANGIA, ROGO DOMATO

A FUOCO UN PAVIMENTO IN LEGNO, FORSE CAUSA CANDELE SUI MERLI Paura in piazza del Campo a Siena la notte scorsa: un incendio si è sprigionato sulla sommità della Torre del Mangia, la torre civica del Palazzo comunale della città, mentre erano ancora in corso i festeggiamenti dell'Onda, la contrada che ha vinto il Palio dell'Assunta. Il sindaco Bruno Valentini ha spiegato che l'incendio potrebbe essere stato causato da uno o più candele ornamentali poste sui merli in occasione del Palio: 'Non sembrerebbero esserci danni alla struttura', ha aggiunto. le fiamme avrebbero bruciato il pavimento in legno dell'ultimo piano della torre, sotto il campanone, ma sono state spende dai vigili del fuoco che hanno usato estintori a mano.

OLANDA: UN UOMO FA IRRUZIONE IN UNA STAZIONE RADIO, ARRESTATO

ALLE PORTE DI AMSTERDAM, AVEVA PRESO IN OSTAGGIO UNA DONNA Un uomo armato di coltello è entrato con la forza in una stazione radio a Hilversum, alle porte di Amsterdam, e ha preso in ostaggio una donna, ma è stato arrestato poco dopo dalla polizia. La donna è stata minacciata davanti all'ingresso della radio dall'uomo che poi è entrato con lei nello stabile. E' quindi intervenuto un negoziatore ma senza risultati, facendo scattare così l'azione della polizia che ha arrestato l'aggressore. Al momento le ragioni del gesto restano ignote. Nessuno è rimasto ferito.

CHARLOTTESVILLE: TRUMP 'NON RAMMARICATO' DELLE SUE PAROLE

PER BANNON 'GLI ETNO-NAZIONALISTI SONO UNA MASSA DI CLOWN' Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non si è pentito di quanto affermato circa i fatti di Charlottesville nel sottolineare che vi sono responsabilità in entrambe le parti coinvolte. Secondo quanto riferito da una fonte alla Cnn, Trump va avanti 'senza rammarico', fermamente convinto che i media e le elite della costa orientale stiano 'iperventilando'. Il controverso consigliere della Casa Bianca Steve Bannon, accusato di legami con l'estrema destra, da parte sua ha sostenuto che l''etno-nazionalismo è perdente, sono una massa di clown. E' un elemento marginale. Credo che i media lo esaltino troppo'.

GENERALE USA, 'INIMMAGINABILE' PERMETTERE NUCLEARE PYONGYANG

PRESIDENTE MOON, 'NON CI SARA' NESSUNA GUERRA SULLA PENISOLA' Una soluzione militare alla minaccia missilistica nordcoreana sarebbe 'orribile', ma permettere a Pyongyang di sviluppare la capacità di sferrare un attacco nucleare contro gli Stati Uniti è 'inimmaginabile': lo ha detto il generale Dunford, capo di Stato maggiore Usa. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in intanto fa sapere che prenderà in considerazione l'invio di un inviato speciale a Pyongyang se il Nord metterà fine alle provocazioni, e ha assicurato che 'nessuna guerra ci sarà sulla Penisola'.

MELBOURNE LA CITTÀ PIÙ VIVIBILE AL MONDO PER IL SETTIMO ANNO

SEGUE VIENNA, 3 CANADESI E ALTRE 2 AUSTRALIANE FRA PRIME 10 Melbourne rimane prima al mondo, per il settimo anno consecutivo, nell'indice di vivibilità stilato dalla rivista Economist, seguita a ruota anche quest'anno da Vienna. Nell'indice che valuta 140 città del mondo, si piazzano fra le prime dieci tre città canadesi: terza Vancouver, quarta Toronto e quinta Calgary, a pari merito con l'australiana Adelaide. Si tratta per le prime cinque della stessa graduatoria dello scorso anno. Nelle top 10 ci sono anche Auckland in Nuova Zelanda, Helsinki e Amburgo.(ANSA).