ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 17/08/2017

(ANSA) - ROMA, 17 AGO -

STIMA PRELIMINARE: +1,5 PIL TRIMESTRE SU 2016, A TOP DA 2011

ESECUTIVO E MAGGIORANZA ESULTANO. OPPOSIZIONI, ULTIMI IN UE La stima preliminare dell'Istat certifica l'andamento positivo dell'economia italiana, con una crescita del Pil dello 0,4% nel trimestre che diventa 1,5% rispetto allo stesso periodo del 2016, al top da 6 anni. Si tratta, pero', del risultato piu' basso dell'Eurozona, dove il Pil segna +0,6% rispetto al trimestre precedente e +2,2% su base annua. Esecutivo e maggioranza esultano, a partire dal premier Paolo Gentiloni, che vede nei numeri oltre le attese la ''base per rilanciare economia e posti di lavoro''. Le opposizioni respingono invece come ingiustificata la soddisfazione della maggioranza visto che l'Italia rimane fanalino di coda nell'Unione europea, come sostengono Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia.

OMICIDIO NICCOLO' CIATTI, CENTINAIA A VEGLIA A SCANDICCI

PADRE, SPERO BELVE PAGHINO MA DUE GIA' NON SI SA DOVE SONO Centinaia di persone hanno riempito ieri sera la chiesa della parrocchia di Gesu' Buon Pastore a Scandicci, in occasione della veglia per Niccolo' Ciatti, il giovane italiano pestato a morte nella discoteca di Lloret de Mar, in Spagna, da tre ceceni.''Sono contentissimo per la vicinanza di tutti i miei concittadini stasera e spero che questo serva perche' voglio che venga fatta veramente giustizia per mio figlio'' ha detto il padre Luigi uscendo dalla chiesa. ''Spero che queste belve paghino - ha aggiunto - ma gia' due di loro non si sa dove sono''. Intanto il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha avuto un colloquio telefonico con l'omologo spagnolo Alfonso Dastis e ha chiesto di fare il possibile perche' tutti i responsabili del delitto siano presto giudicati e condannati.

DONNA UCCISA E FATTA A PEZZI A ROMA, FRATELLO CONFESSA

A SCATENARE FURIA OMICIDA FORSE LITE PER MOTIVI ECONOMICI Orrore a Roma dove un uomo di 62 anni, Maurizio Diotallevi, ha ucciso brutalmente la sorella Nicoletta, di 59 anni, la notte di Ferragosto. Prima l'ha strangolata, poi l'ha fatta a pezzi e gettata in due cassonetti. Ad incastrarlo sono state le immagini delle telecamere, che lo hanno immortalato mentre gettava qualcosa di voluminoso in un cassonetto del quartiere Parioli. Dopo 10 ore di interrogatorio l'uomo e' crollato e ha confessato. A scatenare la sua furia, secondo quanto ricostruito, sarebbe stata l'ennesima lite per motivi economici.

REGENI: NYT, AMMINISTRAZIONE OBAMA DIEDE PROVE RUOLO SERVIZI

MADRE GIULIO, PRONTI AD ANDARE AL CAIRO 3 OTTOBRE O PRIMA Gli Stati Uniti dell'amministrazione Obama acquisirono prove ''esplosive'' e ''incontrovertibili'' che Giulio Regeni fu rapito, torturato e ucciso da elementi dei servizi di sicurezza egiziani e informarono il governo Renzi. Lo sostiene il New York Times in un'inchiesta sul caso del ricercatore italiano assassinato al Cairo a gennaio 2016. Palazzo Chigi ha chiarito che Washington non trasmise mai ''elementi di fatto ne' prove esplosive'', ma questi sviluppi gettano una nuova ombra sulla vicenda, pochi giorni dopo la decisione italiana di riportare l'ambasciatore in Egitto alla luce dei nuovi documenti consegnati dagli inquirenti egiziani ai pm romani. ''Siamo pronti ad andare al Cairo il 3 ottobre o anche prima - ha detto Paola Deffendi - madre di Giulio -. Vogliamo arrivare prima noi dell'ambasciatore''.

SUDCOREA: MOON JAE-IN, INVIATO A PYONGYANG SE STOP TEST

PRESIDENTE, NESSUNA GUERRA CI SARA' SULLA PENISOLA Il presidente sudcoreano Moon Jae-in prendera' in considerazione l'invio di un inviato speciale a Pyongyang se il Nord mettera' fine alle sue provocazioni: in un messaggio trasmesso dalle tv di Seul, in occasione dei primi 100 giorni di insediamento alla presidenza, Moon ha spiegato che il dialogo intercoreano puo' esserci solo se finiscono test nucleari e missilistici. ''Nessuna guerra ci sara' sulla penisola'', ha poi ribadito il presidente, ricordando l'impegno Usa a non prendere alcuna azione militare senza il consenso di Seul.

NAPOLI-NIZZA 2-0 IN ANDATA PLAY OFF CHAMPIONS LEAGUE

RETI MERTENS E JORGINHO SU RIGORE, RITORNO MARTEDI' A NIZZA Il Napoli ha battuto il Nizza per 2-0 nell'andata dei play off per l'ammissione alla fase a gironi della Champions League. Reti di Mertens nel primo tempo e di Jorginho su rigore nella ripresa. Gli azzurri hanno giocato in 11 contro 9 gli ultimi 10 minuti della partita per una doppia espulsione degli avversari ma non sono riusciti ad arrotondare il punteggio. La partita di ritorno si giochera' martedi' prossimo in Francia.(ANSA).