ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:11 - 23/06/2017

(ANSA) - ROMA, 23 GIU -

MAY: NESSUN CITTADINO EUROPEO DOVRÀ ANDARSENE DOPO LA BREXIT

UE: ACCORDO SULLA DIFESA, STRETTA CONTRO IL TERRORE La premier britannica, Theresa May ha assicurato ai leader dell'Ue che nessun cittadino europeo dovrà lasciare il Regno Unito dopo la Brexit e che verrà data la possibilità di regolarizzare il proprio status. Oggi a Bruxelles la giornata conclusiva del vertice Ue. Ieri storico accordo al Consiglio europeo sulla proposta di creare un fondo per la difesa e per la stretta sui foreign fighters nella lotta al terrorismo. Accordo anche sull'estensione delle sanzioni alla Russia. Ma l'Ue resta divisa sui migranti: Gentiloni chiede maggior impegno.

VACCINI, BIMBO CON LEUCEMIA MUORE PER COMPLICAZIONI MORBILLO

AVEVA 6 ANNI, E' STATO CONTAGIATO DAI FRATELLI NON VACCINATI Un bimbo di 6 anni affetto da leucemia è morto a Monza per complicazioni di morbillo. Sarebbe stato contagiato dai fratelli maggiori che la famiglia aveva preferito non vaccinare malgrado il piccolo avesse il sistema immunitario compromesso dalla malattia. "Per fare il bene dei nostri figli bisogna rispettare la medicina e le verità scientifiche", commentato la Lorenzin.

EXPO, STAMPA: INDAGINE SU GIUSEPPE SALA PER TURBATIVA D'ASTA

SINDACO MILANO GIÀ INDAGATO PER FALSO MATERIALE E IDEOLOGICO Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è indagato dalla Procura generale di Milano per l'ipotesi di turbativa d'asta riguardo a un appalto per la fornitura di alberi a Expo. Lo scrive il Corriere della sera. Sala è già indagato per falso materiale e ideologico per una presunta retrodatazione del documento che consentì di cambiare in corsa due commissari incompatibili della gara per la cosiddetta 'Piastra'. Proprio nel capitolato di quest'ultima era compresa la fornitura del 'verde'. L'accusa sostiene che si sarebbe dovuto riformulare la gara.

CALDO: MANCA L'ACQUA, STATO EMERGENZA A PARMA E PIACENZA

ORDINANZA RAGGI, A ROMA LIMITAZIONI PER GIARDINI E PISCINE Manca l'acqua a Parma e Piacenza: il Cdm ha deciso lo stato di emergenza nel territorio delle due province. A Roma la sindaca Raggi ha firmato un'ordinanza per limitarne l'uso per annaffiare orti e giardini, riempire piscine e lavare auto fino a settembre. La crisi idrica dall'autunno 2016 ha già provocato danni a coltivazioni e allevamenti per quasi un miliardo di euro

BLITZ ANTIMAFIA A ROMA, 23 ARRESTI E DECINE DI PERQUISIZIONI

SEQUESTRATI LOCALI PUBBLICI, IMMOBILI E SOCIETÀ PER 280 MLN Arresti e sequestro di beni da 280 milioni di euro a Roma tra cui bar, ristoranti, pizzerie e sale slot. Ventitré le ordinanze di custodia cautelare nei confronti di persone ritenute responsabili a vario titolo di appartenere a due associazioni a delinquere finalizzate a estorsione, usura, riciclaggio, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita e il fraudolento trasferimento di beni o valori. Decine le perquisizioni. Sequestrati bar, ristoranti, pizzerie, sale slot, immobili, rapporti finanziari e bancari, società, auto e moto.

CLINICA SANTA RITA, ANNULLATO L'ERGASTOLO A BREGA MASSONE

CASSAZIONE: NON SONO OMICIDI DOLOSI QUELLI DELL'EX PRIMARIO La Cassazione ha annullato la condanna all'ergastolo di Brega Massone, ex primario di chirurgia toracica della clinica Santa Rita di Milano: per i supremi giudici non sono omicidi dolosi quelli dei 4 anziani portati in sala operatoria per interventi inutili. La Corte d'assise d'appello di Milano dovrà ora riqualificare l'accusa di omicidio e la pena.

IRAQ: CECCHINO CANADESE UCCIDE JIHADISTA DA 3,5 KM DISTANZA

MACABRO RECORD PER IL COLPO MORTALE DALLA DISTANZA PIÙ LUNGA Un cecchino delle forze speciali canadesi ha ucciso un terrorista dell'Isis in Iraq da una distanza di oltre 3,5 km stabilendo così un nuovo record per il colpo mortale confermato dalla distanza più lunga. Il macabro primato in precedenza era detenuto da un soldato britannico. Secondo quanto riporta il Times, il proiettile ha impiegato meno di 10 secondi per raggiungere l'obiettivo, che si trovava a 3.540 metri di distanza. Lo stesso esercito canadese ha confermato l'episodio.

CALCIO: ROMA, SALAH A LIVERPOOL PER 42 MILIONI

OGGI PROVE LIBERE F1 IN AZERBAIGIAN E MOTOGP IN OLANDA La Roma ha sottoscritto col Liverpool l'accordo per la cessione a titolo definitivo di Salah: l'egiziano passa agli inglesi per 42 milioni di euro e fino a un massimo di 8 milioni di euro per i bonus. Motori: oggi giornata di prove libere ad Assen per il Gp d'Olanda del Motomondiale e a Baku per il Gp di F1 dell'Azerbaigian. (ANSA).