ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 23/06/2017

(ANSA) - ROMA, 23 GIU -

UE: ACCORDO SULLA DIFESA, STRETTA CONTRO IL TERRORE

PIU' SANZIONI A MOSCA. DIVISI SUI MIGRANTI, GENTILONI ATTACCA Oggi a Bruxelles la giornata conclusiva del vertice Ue. Ieri storico accordo al Consiglio europeo sulla proposta di creare un fondo per la difesa e per la stretta sui foreign fighters nella lotta al terrorismo. Accordo anche sull'estensione delle sanzioni alla Russia. Ma l'Ue resta divisa sui migranti: Gentiloni chiede più impegno economico e politico.

BREXIT, MAY: NESSUN CITTADINO EUROPEO DOVRA' ANDARSENE

'RESIDENZA E DIRITTI A CHI VIVE NEL REGNO UNITO DA 5 ANNI' La May ha assicurato ai leader dell'Ue che nessun cittadino europeo dovrà lasciare il Regno Unito quando il suo Paese uscirà dall'Unione e che a tutti verrà data la possibilità di regolarizzare il proprio status. La premier britannica avrebbe proposto di dare la residenza piena con tutti i diritti connessi ai cittadini europei residenti da almeno 5 anni.

VACCINI, BIMBO CON LEUCEMIA MUORE PER COMPLICAZIONI MORBILLO

AVEVA 6 ANNI, E' STATO CONTAGIATO DAI FRATELLI NON VACCINATI Un bimbo di 6 anni affetto da leucemia è morto a Monza per complicazioni di morbillo. Sarebbe stato contagiato dai fratelli maggiori che la famiglia aveva preferito non vaccinare malgrado il piccolo avesse il sistema immunitario compromesso dalla malattia. "Per fare il bene dei nostri figli bisogna rispettare la medicina e le verità scientifiche", commentato la Lorenzin.

CALDO: MANCA L'ACQUA, STATO EMERGENZA A PARMA E PIACENZA

ORDINANZA RAGGI, A ROMA LIMITAZIONI PER GIARDINI E PISCINE Manca l'acqua a Parma e Piacenza: il Cdm ha deciso lo stato di emergenza nel territorio delle due province. A Roma la sindaca Raggi ha firmato un'ordinanza per limitarne l'uso per annaffiare orti e giardini, riempire piscine e lavare auto fino a settembre. La crisi idrica dall'autunno 2016 ha già provocato danni a coltivazioni e allevamenti per quasi un miliardo di euro

CLINICA SANTA RITA, ANNULLATO L'ERGASTOLO A BREGA MASSONE

CASSAZIONE: NON SONO OMICIDI DOLOSI QUELLI DELL'EX PRIMARIO La Cassazione ha annullato la condanna all'ergastolo di Brega Massone, ex primario di chirurgia toracica della clinica Santa Rita di Milano: per i supremi giudici non sono omicidi dolosi quelli dei 4 anziani portati in sala operatoria per interventi inutili. La Corte d'assise d'appello di Milano dovrà ora riqualificare l'accusa di omicidio e la pena.

DOTTORESSA UCCISA NEL TERAMANO, KILLER TROVATO IMPICCATO

MEDICO UCCISO NELL'ALESSANDRINO, ARRESTATO UN SUO COLLEGA E' stato trovato impiccato in una casa al mare a Martinsicuro l'ex investigatore privato 69enne che avrebbe accoltellato a morte l'oncologa di 53 anni uccisa davanti all'ospedale di Sant'Omero, nel Teramano: era lui lo stalker della dottoressa. Un medico di 47 anni è stato invece arrestato per l'omicidio di un collega coetaneo nell'Alessandrino: dissapori sul lavoro.

MATURITA', SENECA PER LA VERSIONE DI LATINO

ALLO SCIENTIFICO UN PROBLEMA SU BICI A RUOTE QUADRATE Proseguono gli esami di Maturità. Seneca l'autore proposto ieri al Classico per la versione di Latino, con un brano tratto dalle 'Lettere a Lucilio'. Allo Scientifico anche un problema sulla possibilità di pedalare su una bicicletta a ruote quadrate. Lunedì la terza prova, assegnata da ciascuna commissione d'esame.

CALCIO: ROMA, SALAH A LIVERPOOL PER 42 MILIONI

OGGI PROVE LIBERE F1 IN AZERBAIGIAN E MOTOGP IN OLANDA La Roma ha sottoscritto col Liverpool l'accordo per la cessione a titolo definitivo di Salah: l'egiziano passa agli inglesi per 42 milioni di euro e fino a un massimo di 8 milioni di euro per i bonus. Motori: oggi giornata di prove libere ad Assen per il Gp d'Olanda del Motomondiale e a Baku per il Gp di F1 dell'Azerbaigian. (ANSA).