ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

14:59 - 29/04/2017 


(ANSA) - ROMA, 29 APR -

VERTICE SU BREXIT, TUSK: LINEE UE APPROVATE ALL'UNANIMITÀ

JUNCKER D'ACCORDO CON MERKEL: 'LONDRA SI ILLUDE' Vertice a Bruxelles per definire i negoziati per la Brexit. 'Le linee guida dell'Ue sono state approvate all'unanimità', ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter. E' stato sufficiente un minuto per firmarle, ha spiegato un portavoce. Merkel: 'Vogliamo buone relazioni con la Gran Bretagna ma anche difendere i nostri interessi'. Schaeuble per la linea dura: 'Nulla è gratis, Londra non potrà avere stessi diritti fuori Ue'. Gentiloni: 'La sfida non è solo il negoziato con la Gran Bretagna ma anche il rilancio dell'Unione'.

---.


MIGRANTI, ALFANO DIFENDE PM ZUCCARO: HA RAGIONE AL 100%

GENTILONI: 'ONG PREZIOSE, MA LA MAGISTRATURA VADA AVANTI' 'Io do cento per cento di ragione al procuratore Zuccaro, perché ha posto una questione vera', ha detto il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, commentando le dichiarazioni del procuratore capo di Catania Carmelo Zuccaro sui rapporti tra alcune Ong e i trafficanti. Gentiloni: 'Ong preziose, ma la magistratura vada avanti. Non sarà certo governo a contrastare l'accertamento dei fatti'. Al magistrato arrivano invece critiche da Grasso: 'Pm parla d'indagini fuori ordinamento'. Renzi: 'Avanti con le indagini, solidarietà a PM Catania. Orlando: 'Su Ong decidono gli atti giudiziari'. Scotto (Mdp): 'Alfano venga in Parlamento'.

---.


IL PAPA CON I COPTI, 'MEGLIO NON CREDERE CHE ESSERE IPOCRITI'

'L'UNICO ESTREMISMO AMMESSO DA DIO E' QUELLO DELLA CARITA'' 'Per Dio è meglio non credere, che essere un falso credente, un ipocrita!'. Dice così papa Francesco, celebrando la messa fra i copti nello stadio alla periferia del Cairo, all'indomani di una giornata segnata dall'abbraccio con il Grande Imam di Al-Azhar. 'L'unico estremismo ammesso per i credenti è quello della carità', ammonisce il pontefice, che ieri con il leader islamico aveva voluto riaffermare l'impegno di ogni religione per la pace. Perché, spiega, 'non serve pregare se la nostra preghiera rivolta a Dio non si trasforma in amore rivolto al fratello'.

---.


BERLUSCONI INCIAMPA, DUE PUNTI DI SUTURA AL LABBRO

L'INCIDENTE IN UN LOCALE A PORTOFINO, MEDICATO A MILANO Silvio Berlusconi è stato medicato nella Clinica La Madonnina di Milano per una ferita al labbro superiore riportata in una caduta a Portofino, all'esterno di un locale dove era andato a cena con i figli per festeggiare il compleanno del figlio Piersilvio. Berlusconi è stato già dimesso: ha lasciato poco dopo le 13:30 la clinica milanese. Il leader di Forza Italia è salito in auto senza rilasciare dichiarazioni tenendo davanti alla bocca una medicazione bianca, probabilmente con del ghiaccio. Dall'auto si è limitato a fare un cenno di saluto con la mano a fotografi e cameraman in attesa.

---.


A NORCIA HA RIAPERTO IL PRIMO ALBERGO DOPO IL TERREMOTO

NEL CINQUECENTESCO PALAZZO SENECA, ANCHE CHEF STELLATO A Norcia ha riaperto Palazzo Seneca, il primo albergo che torna ad ospitare turisti nel centro storico dopo il terremoto del 30 ottobre scorso. L'edificio del 1500 è stato oggetto di un adeguamento sismico negli anni e questo ha consentito alla struttura di resistere al terremoto. 'Ripartiamo per dare un segnale di fiducia all'economia del territorio', dice il proprietario Carlo Bianconi. Prima del sisma la catena del gruppo a Norcia contava 130 dipendenti, adesso ne ha riassorbiti 60. Tra loro, anche lo chef stellato Valentino Palmisano.

---.


COREA DEL NORD, COMINCIATE MANOVRE NAVALI USA-COREA SUD

TRUMP: 'NON RISPETTANO LA CINA'. TOKYO FERMA LA METROPOLITANA Sono cominciate le esercitazioni navali comuni tra Corea del Sud e Usa, dopo il fallito lancio di un missile balistico da parte della Corea del nord che ha suscitato la reazione della comunita' internazionale. Washington ha inviato nella regione nei giorni scorsi un sommergibile nucleare e una squadriglia di navi da guerra guidata dalla portaerei Carl Vinson in una prova di forza contro le provocazioni di Pyongyang. Trump twitta: 'Hanno mancato di rispetto alla Cina'. Il Giappone in stato di allerta, a Tokyo la metropolitana si ferma per dieci minuti.

---.


LE PEN HA DECISO, SE VINCE LEI DUPONT-AIGNAN SARÀ PREMIER

MACRON ATTACCA IL PADRE. HOLLANDE: SARÀ UNA SCELTA SULL'UE A meno di dieci giorni dal voto presidenziale francese, la candidata del Front National, Marine Le Pen, annuncia che nominerà premier il sovranista Dupont-Aignan (Debout la France) in caso di vittoria all'Eliseo. E mentre l'altro candidato, Emmanuel Macron, attacca il padre della leader di Fn per aver detto ad una cerimonia su un poliziotto ucciso che la cerimonia 'rendeva omaggio più all'omosessuale che al poliziotto', Hollande afferma che per i francesi 'il voto del 7 maggio sarà una scelta sull'Ue'.

---.


RESTA IN CARCERE L'UOMO ACCUSATO DI STALKING VERSO LA EX

LA DONNA AVEVA LANCIATO UN APPELLO: 'SE ESCE, MI UCCIDE' Resta in carcere Luigi Garofalo, l'uomo di 46 anni accusato di atti persecutori contro l'ex moglie, Elena Farina. A deciderlo il giudice dopo l'udienza di convalida del fermo svoltasi nel carcere di Torino. 'Avevo paura che uscisse e venisse a cercarmi': tira un sospiro di sollievo l'ex moglie che, in una serie di dichiarazioni alla stampa, aveva chiesto che l'uomo fosse trattenuto in carcere. Il legale dell'uomo ha annunciato ricorso.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su