Scuola: Aosta, al via iter referendum contro polo Tzamberlet

E' il primo. Proposto da genitori, docenti e opposizione
14:51 - 29/04/2017

(ANSA) - AOSTA, 29 APR - E' stato costituito ad Aosta il Comitato promotore per il referendum consultivo contro la realizzazione del nuovo polo scolastico previsto in regione Tzamberlet. Ne fanno parte "insegnanti, genitori" e le "forze politiche all'opposizione in Consiglio comunale" fanno sapere i referenti Antonio Botti, Nina Alda Cottone e Loris Sartore. E' la prima proposta di referendum dopo l'approvazione del regolamento, dieci giorni fa, da parte dell'assemblea comunale. "I proponenti il referendum - spiegano - intendono consultare la popolazione circa la sciagurata e costosissima (circa 25 milioni di euro) scelta della precedente maggioranza regionale di cementificare parte del polo sportivo regionale di località Tzambarlet e di abbandonare l'edificio di via Torino che ospitava il Liceo Maria Adelaide". E' stata depositata in Comune l'istanza, al sindaco, per l'avvio dell'iter referendario, che prevede la costituzione della commissione tecnica che entro 30 giorni dovrà valutare l'ammissibilità del quesito. Si tratta della frase: "Volete voi che l'area a servizi individuata nel Piano Regolatore Generale di Aosta, denominata 'Sp3', localizzata nella sottozona Fa01 - Area sportiva Tsambarlet, destinata allo sport e al tempo libero, mantenga tale destinazione?". In base al regolamento approvato lo scorso 19 aprile, la consultazione può essere promossa dalla giunta, da almeno un terzo dei consiglieri o da un comitato di minimo 10 elettori che raccolgano almeno le firme di 1.500 aventi diritto al voto. Il quorum è fissato al 35%, con il voto favorevole di almeno il 28% degli elettori. (ANSA).