ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:18 - 29/04/2017

(ANSA) - ROMA, 29 APR -

GENTILONI, 'ONG SONO PREZIOSE, MA MAGISTRATURA VADA AVANTI'

ALFANO DIFENDE IL PROCURATORE, RENZI CONTRO LA LEGA E M5S "Se ci sono da parte della magistratura informazioni attendibili e credibili, non sarà certo il governo a contrastarle, ma distinguiamo questo dal fatto che per noi l'attività delle organizzazioni di volontariato è preziosa e benvenuta". Così il premier Gentiloni, interpellato dopo le parole del procuratore di Catania su presunti traffici nei soccorsi di migranti. Che intanto incassa dal ministro degli Esteri Alfano parole in sua difesa ('come fanno alcune Ong - si chiede - a spendere tutti questi soldi solo con i finanziamenti dei sostenitori?'). Al magistrato arrivano invece critiche dal presidente del Senato Grasso, mentre l'ex premier Renzi passa all'attacco di Lega e 5Stelle. Orlando: su Ong decidono gli atti giudiziari.

IL PAPA CON I COPTI, 'MEGLIO NON CREDERE CHE ESSERE IPOCRITI'

'L'UNICO ESTREMISMO AMMESSO DA DIO E' QUELLO DELLA CARITA'' "Per Dio è meglio non credere, che essere un falso credente, un ipocrita!". Dice così papa Francesco, celebrando la messa fra i copti nello stadio alla periferia del Cairo, all'indomani di una giornata segnata dall'abbraccio con il Grande Imam di Al-Azhar. "L'unico estremismo ammesso per i credenti è quello della carità", ammonisce il pontefice, che ieri con il leader islamico aveva voluto riaffermare l'impegno di ogni religione per la pace. Perché, spiega, "non serve pregare se la nostra preghiera rivolta a Dio non si trasforma in amore rivolto al fratello".

GLI STIPENDI PIU' ALTI A BOLZANO E AL NORD, ASCOLI È IN CODA

CAPOLUOGO ALTO ADIGE HA PIU' OCCUPATI, REGGIO CALABRIA ULTIMA Con 1.476 euro mensili, è Bolzano la provincia che, oltre ad avere la disoccupazione più bassa - il tasso di persone al lavoro è del 72,7% - detiene il primato delle buste paga più pesanti fra i dipendenti. Lo dice l'Osservatorio Statistico dei consulenti del lavoro. Bene anche vari altri centri del Nord, mentre fanalino di coda risulta Ascoli Piceno, una media di 925 euro. Reggio Calabria vede impiegati solo 37,1 soggetti su 100. Per quanto riguarda l'occupazione femminile, se a Bologna due terzi delle donne hanno un'attività (66,5%), al Sud la percentuale si assottiglia, a Napoli è al 25,5%.

BERLUSCONI INCIAMPA E SI FERISCE AL LABBRO, TRE PUNTI

L'INCIDENTE DOMESTICO A PORTOFINO, MEDICATO A MILANO Incidente domestico per Silvio Berlusconi la notte scorsa a Portofino. A quanto si è appreso il leader di Forza Italia è inciampato in un tappeto in casa procurandosi una lieve ferita al labbro superiore. In via precauzionale ha deciso di rientrare a Milano e di farsi medicare alla clinica Madonnina, dove gli sono stati applicati tre punti di sutura. A quanto si apprende, le sue condizioni sono buone. "Niente di grave, è una sciocchezza" ha commentato il suo medico curante, professor Alberto Zangrillo.

VERTICE UE SULLA BREXIT, GENTILONI: IN GIOCO RILANCIO UNIONE

TUSK, UNITI PER NEGOZIATI. HOLLANDE: LONDRA PAGHERÀ UN PREZZO Vertice europeo a Bruxelles per definire il mandato negoziale per la Brexit. La sfida non è solo quella di gestirlo bene, ammonisce il premier Gentiloni, ma anche quella di rilanciare l'Unione nei prossimi mesi. E il governo punta a difendere gli interessi italiani, mentre non ci sono grandi pericoli. Parla di unità anche il presidente del Consiglio europeo Tusk, mentre il capo negoziatore Michel Barnier sottolinea che si è pronti, e questa unità nell'affrontare l'uscita della Gran Bretagna "dimostra che stiamo insieme perché abbiamo delle ragioni per stare insieme". Il presidente francese Hollande: Londra dovrà pagare il prezzo della sua scelta, e le elezioni britanniche non cambieranno le basi del negoziato Ue.

COREA NORD FALLISCE NUOVO TEST MISSILE, USA PRONTI A SANZIONI

TRUMP: 'NON RISPETTANO LA CINA'. TOKYO FERMA LA METROPOLITANA E' fallito - con l'esplosione in volo del vettore prima ancora di oltrepassare i confini del Paese - il nuovo test missilistico che la Corea del Nord ha fatto ieri sera lanciando una nuova sfida agli Stati Uniti. Secondo i media Usa, la Casa Bianca penserebbe all'ipotesi di nuove sanzioni nei prossimi giorni, con ulteriori esercitazioni navali, o l'invio di aerei o navi come prova di forza. Trump twitta: "hanno mancato di rispetto alla Cina". Il Giappone in stato di allerta, a Tokyo la metropolitana si ferma per dieci minuti.

LE PEN HA DECISO, SE VINCE LEI DUPONT-AIGNAN SARÀ PREMIER

MACRON ATTACCA IL PADRE. HOLLANDE: SARÀ UNA SCELTA SULL'UE A meno di dieci giorni dal voto presidenziale francese, la candidata del Front National, Marine Le Pen, annuncia che nominerà premier il sovranista Dupont-Aignan (Debout la France) in caso di vittoria all'Eliseo. I due hanno siglato un "accordo di governo" per il quinquennio presidenziale. E mentre l'altro candidato, Emmanuel Macron, attacca il padre della leader di Fn per aver detto ad una cerimonia su un poliziotto ucciso che la cerimonia "rendeva omaggio più all'omosessuale che al poliziotto", il presidente uscente Hollande afferma che per i francesi "il voto del 7 maggio sarà una scelta sull'Ue".

STAMINA: DAVIDE VANNONI RESTA IN CARCERE

CUSTODIA CAUTELARE DOPO FERMO 3 GIORNI FA Resta in carcere Davide Vannoni. Lo ha deciso il gip Francesca Christillin, che ha disposto un ordine di custodia cautelare, così come richiesto dalla procura di Torino nell'ambito della nuova inchiesta su Stamina. Vannoni era stato fermato tre giorni fa dai carabinieri del Nas. (ANSA).