Europa-Regioni:Genova guida progetto europeo su città-clima

Coinvolte 6 autorità locali, 4 Stati e 3 dg Commissione Ue
10:31 - 29/04/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 26 APR - Sarà il Comune di Genova a coordinare il network internazionale che si occuperà per i prossimi tre anni del tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree urbane. La decisione è stata presa durante il recente meeting dei Direttorati generali della Commissione Ue sullo Sviluppo Urbano, svoltosi a Malta. Gli scopi del partnenariato internazionale sono: migliorare l'attuale quadro normativo rendendolo più adatto a realtà urbane in crescita; fornire indirizzi sulle tematiche che potranno essere finanziate in futuro dai programmi Ue; proporre nuovi modelli per scambiare conoscenze ed esperienze. I lavori del Climate Adaptation Partnership avranno inizio il 21 e 22 giugno con un evento che si svolgerà a Bruxelles. Fanno parte del network sei autorità locali (la Provincia di Barcellona e le città di Glasgow, Trondheim, Potenza, Loulè in Algarve e Sfantu Gheorghe in Transilvania), quattro Stati membri (Francia, Polonia, Ungheria e Bulgaria) e tre Direttorati Generali della Commissione Ue (REGIO, CLIMA, ENV). Il programma prevede la partecipazione di organismi di rappresentanza delle amministrazioni locali (EuroCities e Ccre) della Bei e dei programmi europei di finanziamento (Interreg Europe, Urbact, Espon, e altri). In particolare, il gruppo di lavoro sull'adattamento ai cambiamenti climatici sarà chiamato ad affrontare 12 temi inerenti allo sviluppo delle aree urbane, dalla qualità dell'aria ai migranti, selezionati nel contesto dell'Urban Agenda per l'Ue. "È un'importante occasione che consente al Comune di Genova di concorrere al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e, al contempo, creare nuove opportunità di sviluppo economico orientate alla green economy e all'innovazione. Anche questo risultato - sostiene l'assessore allo Sviluppo Economico Emanuele Piazza - dimostra la bontà della strategia del Comune nei confronti delle politiche e delle opportunità comunitarie". "È un'opportunità unica per Genova", che "avrà il compito di orientare le attività del gruppo di lavoro europeo sui temi dell'adattamento climatico, della riduzione dei rischi naturali e della resilienza delle aree urbane dove, già oggi, vive e lavora quasi il 75% della popolazione europea", sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Giovanni Crivello. A ottenere questo risultato di livello europeo ha contribuito anche l'attività dell'Associazione Genova Smart City.(ANSA).