Europa-Regioni:Pe,'no' uso fondi coesione per Piano Juncker

Commissione ha proposto utilizzo per coprire parte rischi
10:31 - 29/04/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 25 APR - "No" all'uso di fondi strutturali per coprire i rischi legati ai progetti finanziati dal Piano Juncker. È la posizione espressa a larga maggioranza (32 'sì', 2 'no', 2 astensioni) dalla commissione Sviluppo regionale (Regi) del Parlamento europeo, che ha votato sulla cosiddetta "proposta omnibus" della Commissione Ue, volta a cambiare le regole del bilancio generale dell'Unione. "Accolgo favorevolmente i cambiamenti sull'uso più ampio dei fondi Esi nell'area delle migrazioni e dell'asilo" e "concordo che bisogna accrescere la combinazione fra fondi Esi ed Efsi, tuttavia non sono pronta a cedere risorse della politica di coesione per coprire i rischi dei progetti Efsi", dichiara la relatrice Constanze Krehl (S&D). "Invece di diventare un altro strumento d'investimento focalizzato sul mercato, la politica di coesione deve restare al servizio dei cittadini, Pmi e autorità locali", commenta la relatrice ombra per i Verdi, Monika Vana. L'adozione finale del testo da parte del Parlamento è prevista per metà maggio, poi potranno partire i negoziati con Stati membri ed Commissione Ue. (ANSA).