Europa-Regioni:Rieti al PE, obiettivo 70% differenziata

Scelta da Legambiente con 106 'campioni' economia circolare
10:31 - 29/04/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 25 APR - L'obiettivo è decisamente ambizioso: passare in poco più di due anni dal 10% al 70% del tasso di raccolta differenziata dei rifiuti. I dati stanno dando ragione alla sfida lanciata dall'Azienda servizi municipali (Asm) Rieti spa, che in "circa un anno e mezzo" è già arrivata "al 40%". Il caso del capoluogo laziale è stato presentato al Parlamento europeo, scelto da Legambiente insieme ad altri 106 "campioni italiani dell'economia circolare" per chiedere alle istituzioni Ue che la riforma europea dei rifiuti divenga presto realtà. "In un'ottica di sostenibilità integrata ed economia circolare" nei settori dell'igiene urbana, della mobilità e della salute, "stiamo sviluppando politiche per il territorio finalizzate a far crescere questa sensibilità" nei cittadini, spiega Alessio Ciacci, presidente di Asm Rieti spa. "Stiamo costruendo un percorso di conversione che ci sta portando a essere il primo capoluogo nel Lazio per livelli di raccolta differenziata, con l'obiettivo di raggiungere e superare il 70% entro la fine di quest'anno", spiega Ciacci. Sono molte le difficoltà nel costruire una politica di questo tipo in un territorio come il reatino, fra i più colpiti dal terremoto del Centro Italia. Ma, è convinto il presidente di Asm, "queste tematiche sono determinanti sia in una situazione normale per costruire sostenibilità e conversione ecologica, ma lo sono tanto di più in contesti che hanno vissuto anche momenti di emergenza per uscire da quella logica e guardare al territorio e alla comunità che si vuole costruire".(ANSA).