Europa-Regioni: made in Italy del pesce a Seafood Bruxelles

Da oggi al 27 la kermesse con chef stellati, aziende e Regioni
10:31 - 29/04/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 25 APR - Comincia oggi a Bruxelles il Seafood Expo Global, una delle più grandi manifestazioni al mondo dedicate alla filiera ittica. L'Italia è presente con uno stand da 1000 mq del Ministero delle politiche agricole. Ospiterà 56 aziende di tutta la filiera (pesca, trasformazione, acquacoltura) provenienti da 13 diverse regioni, tra cui Lazio, Toscana, Piemonte e Marche. Puglia, Calabria, Sicilia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia avranno uno stand istituzionale. Tracciabilità del prodotto e sostenibilità del processo produttivo sono i concetti chiave della presenza italiana che intende promuovere il consumo responsabile di specie tipiche delle nostre coste: vongola, acciuga, tonno rosso, scampo, calamaro, nasello, cozza, gambero rosso e spigola. I due chef stellati Massimo Riccioli (siciliano d'origine e romano d'adozione) e Tino Vettorello (veneto) utilizzeranno i prodotti delle aziende espositrici per una serie di show-cooking all'insegna della gastronomia made in Italy. La manifestazione si chiude il 27 aprile. L'azienda che ha vinto l'appalto per curare la parte logistica della presenza italiana a Seafood è Overseas, del gruppo Hdra.(ANSA).