Europa-Regioni:Bresso(Pd),diano dati impatto Brexit su fondi

Eurodeputata chiede stime a Commissione per capire scenari
10:31 - 29/04/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 25 APR - "Ci mancano tutti i dati economici per aprire un dibattito tra gli Stati europei e fra di noi all'interno del Parlamento" su cosa succederà alla politica di coesione dopo la Brexit, la Commissione europea "dovrebbe produrci delle stime di questi dati: cosa succederà al Pil europeo e cosa comporterà in termini di diversità fra le regioni? Cosa significa finanziariamente e quali opzioni ci propone la Commissione?". E' la richiesta avanzata dall'eurodeputata Mercedes Bresso (Pd) durante un primo dibattito orientativo in commissione Sviluppo regionale del Parlamento Ue sulle conseguenze che avrà l'uscita del Regno Unito dall'Ue per la politica di coesione. La Brexit comporterà "senza dubbio" un calo del Pil medio europeo, "e molte regioni" che oggi beneficiano dei fondi strutturali potrebbero non avere più formalmente i requisiti per accedervi nello stesso modo, "senza magari aver completato il percorso sviluppo che avevano disegnato", denuncia Bresso. Le altre preoccupazioni emerse durante il dibattito riguardano il rispetto degli impegni presi dal Regno Unito per il periodo di programmazione attuale, che si concluderà nel 2023, le situazioni di Irlanda del Nord e Scozia, ma anche la possibilità che una "Europa a due velocità" porti a un taglio dei fondi per i Paesi meno integrati. (ANSA).