Europa-Regioni: fondi per clima,veneto relatore territori Ue

Comitato Regioni nomina consigliere comune Vittorio Veneto Dus
10:31 - 29/04/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 24 APR - Sarà Marco Dus (Pd), consigliere comunale di Vittorio Veneto, a portare avanti le istanze dei territori europei nel settore dei finanziamenti alle politiche ambientali. Dus è stato nominato relatore per il parere che il Comitato europeo delle regioni (CdR) preparerà nei prossimi mesi e che dovrebbe essere adottato durante la plenaria di ottobre. "Il tema della necessità di favorire un finanziamento delle politiche ambientali di lotta ai cambiamenti climatici è salito velocemente nell'agenda internazionale dopo il raggiungimento degli accordi di Parigi e di Marrakech" spiega Dus. "Nonostante l'impegno da parte degli Stati sia sicuramente lodevole e condivisibile", aggiunge, "ritengo che il ruolo fondamentale che possano svolgere gli enti locali e regionali sia considerato soltanto marginalmente", mentre questi "dovrebbero essere maggiormente coinvolti perché possano creare consapevolezza attiva nella cittadinanza su questi problemi" e "con la loro expertise e il loro know-how" "arricchire il dibattito e suggerire nuove possibilità". Col parere di Dus, il CdR vorrebbe migliorare gli strumenti finanziari usati da città e regioni per contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici stabiliti dagli accordi di Parigi.(ANSA).