Europa-Regioni: ok Ue a 6 mln aiuti Lombardia per ecosistemi

Per misure forestali, incendi, calamità naturali e prevenzione
10:31 - 29/04/2017

(ANSA) - Bruxelles, 24 APR - Via libera della Commissione europea alla concessione di un aiuto di sei milioni di euro da parte della regione Lombardia in favore dei suoi ecosistemi forestali. L'aiuto si concluderà il 31 dicembre 2020.

Si tratta di contributi alla forestazione e all'imboschimento, ma anche per la prevenzione e al ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali, avversità atmosferiche gravi, organismi nocivi ai vegetali ed eventi catastrofici.

I finanziamenti, erogati sotto forma di sovvenzioni dirette, potranno essere destinati a realizzare infrastrutture connesse allo sviluppo, alla modernizzazione o all'adeguamento del settore forestale, oltre all'avviamento di associazioni e organizzazioni di produttori sempre nel settore forestale.

Il nulla osta e' ufficiale in quanto e' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Ue. La decisione era stata presa il 9 marzo scorso. (ANSA).