Europa-Regioni: sede Liguria a Bruxelles con Piemonte-Aosta

Toti,struttura per portare territorio a centro politiche europee
10:31 - 29/04/2017

(ANSA) - GENOVA, 26 APR - Aprirà il 3 maggio a Bruxelles la nuova sede della Regione Liguria. Lo annunciano il governatore Giovanni Toti e l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi stamani a Genova. "Sarà una struttura efficiente per portare la Liguria al centro delle politiche che hanno ricadute importanti sui territori - commenta Toti -, era surreale che la Regione Liguria non fosse a Bruxelles dove si decidono molta parte dei finanziamenti regionali per le nostre imprese o per la formazione professionale; l'integrazione economica europea è importante e dell'integrazione della Regione Liguria con il resto del mondo abbiamo fatto una bandiera nel nostro programma, dopo dieci anni di isolamento della precedente amministrazione". La sede sarà in rue du Trône 62 a Bruxelles negli spazi della Regione Piemonte assieme a Valle d'Aosta, Paca e Rhone Alpes. L'affitto costerà 30.000 euro all'anno rispetto ai 200.000 della vecchia sede della Regione Liguria. "Avere una sede efficiente a Bruxelles - ha aggiunto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi - è indispensabile per portare la Liguria e le proprie aziende nel centro decisionale delle politiche che hanno ricadute importanti sui territori".(ANSA).