ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:08 - 29/04/2017 


(ANSA) - ROMA, 29 APR -

FALLISCE NUOVO TEST COREA NORD, TRUMP: NON RISPETTANO CINA

ALTA TENSIONE CON GLI USA, TOKYO FERMA LA METRO 10 MINUTI E' fallito il nuovo test missilistico che la Corea del Nord ha fatto ieri sera lanciando una nuova sfida agli Stati Uniti, che poche ore prima, al Consiglio di sicurezza Onu, avevano aperto al negoziato pur lasciando "tutte le opzioni sul tavolo", compresa quella militare. Il razzo è esploso in volo prima di oltrepassare i confini nordcoreani. Trump twitta: "hanno mancato di rispetto alla Cina", e i media prevedono nuove prove di forza. Il Giappone in stato di allerta, a Tokyo la metropolitana si ferma per dieci minuti.

---.


IL PAPA ABBRACCIA L'IMAM, 'IL POPULISMO E' CONTRO LA PACE'

OGGI LA MESSA NELLO STADIO CON I COPTI, ATTESI IN 30MILA Tutto nell'immagine dell'abbraccio tra Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmed Al Tayyib il senso della prima giornata di Bergoglio in Egitto: dire no al terrorismo e riaffermare l'impegno di ogni religione per la pace. Il terrorismo - ha detto il Papa - è "la negazione di ogni vera religiosità". E "il populismo demagogico non aiuta la pace". "L'islam non è una religione del terrorismo" come non lo sono il cristianesimo e l'ebraismo, ha sottolineato l'Imam. Oggi per il papa la messa con la comunità copto-cattolica nello stadio dell'Aeronautica, attese 30mila persone.

---.


PRIMARIE DEL PD AL RUSH FINALE, E' SCONTRO SULLE ALLEANZE

RENZI, GUARDIAMO AL CENTRO. ORLANDO, SCEGLIERA' BERLUSCONI Vigilia delle primarie del Pd con il tema alleanze in primo piano. Renzi da Bruxelles ribadisce che i partiti socialisti in Europa "devono investire nei diritti sociali" e sui temi della sinistra "ma anche nel centro" perché "con i radicali si vincono le primarie, ma poi si perdono le elezioni". Orlando avverte: "Se vince, Renzi farà l'alleanza con Berlusconi. Se vinco io, costruirò un nuovo centrosinistra". Mentre Emiliano definisce Renzi come "inutile al Pd" mettendolo in guardia: "Lo farò impazzire". Gentiloni scende in campo: "andate tutti a votare".

---.


ONG E MIGRANTI, IL CASO DI CATANIA ARRIVA AL CSM

INTERVIENE IL VATICANO, 'NON NEGARE IL PROBLEMA' Il Csm si occuperà del caso Ong-migranti sollevato dal procuratore capo di Catania, Carmelo Zuccaro e intanto nella polemica interviene il Vaticano. "Sulla pelle dei migranti sta emergendo un ennesimo scandalo: il sospetto, che purtroppo non sembra totalmente privo di fondamento, di una manipolazione a fini economici e politici anche delle operazioni di salvataggio", scrive l'Osservatore Romano aggiungendo che "la paura che venga meno lo sforzo generoso di molti per il salvataggio dei migranti non deve portare a semplificare il problema negandone l'esistenza".

---.


LAVORO: A BOLOGNA 2 TERZI DONNE OCCUPATE, A NAPOLI SOLO 25%

FANALINO CODA BARLETTA-ANDRIA-TRANI, MENO DI 1/4 IMPIEGATE Il lavoro è rosa nella città dòtta, mentre alle pendici del Vesuvio le donne (ancora) arrancano: il tasso d'occupazione femminile più alto d'Italia si registra nella provincia di Bologna dove due terzi delle donne svolgono un'attività (66,5%). Al contrario, nel Mezzogiorno la percentuale delle impiegate si assottiglia drasticamente: il tasso più basso si rileva a Barletta-Andria-Trani dove lavora meno di un quarto della componente femminile (24,1%), così come circa il 25% è in servizio a Napoli (25,5%), Foggia (25,6%) ed Agrigento (25,9%). Lo si legge nel report realizzato dall'Osservatorio statistico dei consulenti del lavoro, illustrato stamani al Teatro Augusteo di Napoli.

---.


CERCA DI SCENDERE DAL TRENO IN CORSA,MORTA RAGAZZA DI 16 ANNI

ANZIANO SPARA A CARABINIERI E SI BARRICA, POI SI ARRENDE Una ragazza di 16 anni, di origine romena, è morta ieri sera scendendo da un treno in corsa. La giovane era sul treno con il fidanzato, sceso alla stazione di Parona. La ragazza ha esitato, poi è rimasta incastrata tra le porte e infine è caduta sui binari ed è stata travolta dal treno. Vicino a Ravenna, invece, un anziano ha sparato ai carabinieri che erano andati a chiedere notizie della sua badante. Si è barricato in casa, poi dopo qualche ora si è arreso.

---.


L'ATALANTA FERMA LA JUVENTUS, A BERGAMO FINISCE 2-2

A SOCHI QUALIFICHE GRAN PREMIO. A ROMA SI ASPETTA IL DERBY L'Atalanta ha pareggiato con la Juventus 2-2 nell'anticipo giocato ieri sera. Le reti nel primo tempo di Conti poi autogol di Spinazzola e gol di Dani Alves; all'89mo pareggia Freuler. Negato un rigore ai bianconeri. In attesa del derby di domenica all'Olimpico, i bianconeri vanno a +9 sulla Roma, mentre gli orobici agganciano la Lazio al quarto posto. A Sochi, in Russia, la Ferrari ha dominato le prove libere del Gran Premio di Russia. Per Vettel, però, quella è una pista per Mercedes. Oggi le qualifiche. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su