Terremoto: Decaro(Anci), ora sfida ricostruire il territorio

'Investendo su cultura e turismo'
18:07 - 24/03/2017

(ANSA) - ROMA, 24 MAR - "Ora la sfida è ricostruire e rianimare il territorio investendo su cultura e turismo": è quanto ha esortato a fare il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, dopo la visita a Norcia con la conferenza dei presidenti dei gruppi del parlamento europeo per celebrare i sessant'anni dei Trattati di Roma.

"Solo chi fa il sindaco sa quale è il legame stretto, simbiotico, che ciascuno di noi ha con la sua città, pietra per pietra: vedere la basilica di San Benedetto crollata a Norcia, attraverso gli occhi del sindaco Alemanno - ha sottolineato Decaro, che ha partecipato anche a un'assembla con i sindaci umbri del Borgo di Sant'Anatolia di Nardo, in provincia di Perugia - è stato un colpo. Oggi sono qui, tra voi sindaci umbri, per ascoltarvi, come stiamo facendo in tutte le regioni, ma anche per farvi i miei complimenti. Avete vissuto il momento così difficile del terremoto in modo encomiabile. Con un atteggiamento sempre istituzionale, di chi non si lamenta dei ritardi perché ha troppo da fare, avete tenuto insieme non solo gli immobili, ma le comunità. Ora - ha proseguito il presidente dell'Anci - bisogna vincere la sfida del rischio spopolamento: l'Italia non può permettersi di perdere questi borghi, patrimonio nazionale inestimabile".

Decaro è stato accolto da numerosi amministratori e dal presidente di Anci Umbria, il sindaco di Narni Francesco De Rebotti: "Vogliamo ringraziare il presidente per la sua vicinanza, la presenza anche fisica, l'attenzione nei confronti della nostra regione che è stata eccezionale - ha detto De Rebotti -. Noi abbiamo l'orgoglio di essere una regione benchmark, un modello di ricostruzione. Il tema oggi è appunto quello del rilancio economico-turistico, voce essenziale dell'economia dei nostri centri".(ANSA).