ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:09 - 24/03/2017

(ANSA) - ROMA, 24 MAR -

TRATTATI DI ROMA, I LEADER D'EUROPA ATTESI DAL PAPA

LA POLONIA FIRMERA'. GENTILONI, 'SERVE PIU' LAVORO' Cielo della Capitale off limits fino alle 23 di domani, mentre le celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma si aprono con l'arrivo in Vaticano dei leader dell'Ue per l'incontro con il Papa. Il piano sicurezza è scattato in città, divieto di sosta per le auto nel centro storico, in giro circa 5mila agenti. Il premier Gentiloni spinge sul processo di riforma 'per rendere le nostre economie più competitive, ma anche più coese e giuste' e avverte: 'Dal lavoro e dal saper fare deve partire qualsiasi riflessione sul futuro. Rafforzare il modello di welfare europeo è responsabilità che avvertiamo tutti'. E il presidente della Commissione Ue Juncker avverte che 'il divario tra i policy makers europei e la gente comune si sta allargando'. La premier Szydlo annuncia che la Polonia firmerà la Dichiarazione di Roma.

SCOTLAND YARD DIFONDE LA FOTO DEL KILLER DI WESTMINSTER

MINACCIA DELL'ISIS A LONDRA, 'VI ASPETTANO ALTRE FIAMME' Scotland Yard ha diffuso una fotografia di Khalid Masood, il 52enne attentatore di Londra. L'uomo, di carnagione scura, è calvo e con la barba, come era apparso nelle immagini riprese durante i concitati secondi dell'attacco a Westminster quando alcuni agenti armati lo avevano ferito a morte dopo la sua aggressione all'agente Keith Palmer, deceduto poco dopo. L'immagine è molto probabilmente ricavata dalla fototessera di qualche documento di Masood. I network dell'Isis, intanto, celebrano l'attacco di Londra e minacciano: 'Non avrete altro che il fuoco davanti a voi', con una immagine del Big Ben in fiamme. Polemiche sulla sicurezza della premier May dopo un filmato pubblicato dal Sun.

OMICIDIO VASTO, FABIO DI LELLO CONDANNATO A 30 ANNI

UCCISE L'UOMO CHE AVEVA INVESTITO MORTALMENTE LA MOGLIE La Corte d'Assise di Lanciano ha condannato a 30 anni Fabio Di Lello, accusato dell'omicidio volontario premeditato di Italo D'Elisa, avvenuto lo scorso primo febbraio davanti ad un bar di Vasto (Chieti). L'imputato esplose contro il giovane tre colpi di pistola, secondo l'accusa per vendicare l'investimento mortale da parte della vittima, la scorsa estate, di sua moglie, Roberta Smargiassi. Riconosciuta la premeditazione.

UN RAGAZZINO DI 13 ANNI VIOLENTATO DAL BRANCO DI MINORENNI

E' SUCCESSO A GIUGLIANO, GLI ABUSI ANDAVANO AVANTI DA ANNI Un ragazzino di 13 anni ha subito violenza sessuale da un gruppo di 11 minorenni, di cui tre non ancora quattordicenni. A denunciare tutto ai Carabinieri di Giugliano, Napoli, è stata la madre dell'adolescente. Diversi gli episodi di violenza che probabilmente andavano avanti da anni. Alcuni dei ragazzi coinvolti verrebbero da famiglie disagiate. Per otto di loro è stato disposto l'accompagnamento in comunità, gli altri tre invece non sono imputabili perchè non hanno ancora compiuto i 14 anni. Il tredicenne avrebbe disturbi dell'apprendimento.

BERGOGLIO A MILANO, PRIMA VOLTA DI UN PAPA A SAN VITTORE

LE MISURE DI SICUREZZA AL MASSIMO, SCHIERATI 2.500 AGENTI L'attesissima visita di papa Francesco a Milano segnerà domani anche il momento in cui si ritroveranno uno accanto all'altro gli ex rivali dell'ultimo Conclave. Gli incidenti di percorso di questi anni si scioglieranno in un abbraccio tra il Santo Padre e l'arcivescovo Scola. Bergoglio varcherà i cancelli del carcere di San Vittore proprio con Scola, e sarà il primo pontefice a farlo. Misure di sicurezza al massimo in città, mobilitati 2.500 agenti fra tutte le forze dell'ordine e 8mila volontari.

ALFANO CONTRO DG RAI, 'CAMPO DALL'ORTO DOVREBBE DIMETTERSI'

'GESTIONE FALLITA IN TUTTO, PEGGIOR SCELTA DEL GOVERNO RENZI' 'Nell'ambito di tante scelte che Renzi ha fatto, quella che è riuscita peggio è quella del direttore generale della Rai' Campo Dall'Orto. 'Farebbe prima a dimettersi lui che a chiudere trasmissioni". Così il ministro degli Esteri Angelino Alfano. 'E' una gestione che ha fallito in tutti gli obiettivi, vediamo scene che non sono da servizio pubblico' sottolinea il leader centrista. Il centrodestra ufficializza il candidato sindaco a Genova, è Marco Bucci, indicato dalla Lega.

NUOVO NAUFRAGIO SULLE COSTE LIBICHE, SI TEMONO 240 MORTI

L'OIM: DA INIZIO ANNO 25MILA ARRIVI VIA MARE, 559 VITTIME Si teme un'ecatombe dopo l'ennesimo naufragio di migranti avvenuto davanti alle coste libiche. La portavoce della ong spagnola Proactiva Open Arms, dopo il recupero di cinque corpi, ha parlato di 'almeno 240 morti', senza precisare però quando si è verificata la tragedia. L'Oim intanto fa sapere che da inizio anno al 22 marzo sono state 559 le persone che hanno perso la vita sulla rotta dei Mediterraneo. Nello stesso periodo 25.170 migranti e rifugiati sono entrati in Europa via mare, l'80 % circa dei quali in Italia ed il resto in Spagna e Grecia.

SCHIAFFO DI TRUMP A OBAMA, VIA LIBERA A OLEODOTTO KEYSTONE

IL PRESIDENTE: GRANDE PROGETTO, UNO DEI TANTI CHE APPROVEREMO Schiaffo agli ambientalisti dall'amministrazione Trump, che ha concesso l'autorizzazione per la realizzazione dell'oleodotto Keystone, capovolgendo una precedente decisione di Obama. Dopo otto anni di battaglia politica, TransCanada ha annunciato di avere ottenuto il via libera al progetto per trasportare petrolio dal Canada al Golfo del Messico. Trump a sua volta ha rimarcato che il Keystone è 'solo uno dei molti progetti che approveremo'. Poi ha lanciato un ultimatum ai repubblicani: o passa la riforma o l'Obamacare restera' in vigore. (ANSA).