Credito: Tar, ex Confidi Vda restituisca 5 mln a Regione

Dopo fusione con Consorzio piemontese avvenuta a inizio 2016
14:58 - 24/03/2017

(ANSA) - AOSTA, 24 MAR - Il Tar ha respinto il ricorso con cui il consorzio 'Confidi commercio, turismo e servizi Valle d'Aosta' chiedeva l'annullamento del provvedimento della Regione che gli imponeva la restituzione di 5 milioni 752 mila 846 euro a seguito della fusione con il consorzio 'Ascomfidi Piemonte', ufficializzata il 30 gennaio 2016 con la nascita di 'AscomFidi Nord-Ovest'. La somma richiesta corrisponde al fondo rischi rimasto al 31 dicembre 2015.

Secondo i giudici amministrativi la Regione aderiva al consorzio in virtù dei finanziamenti erogati "esclusivamente" a imprese del territorio - "concretizzando un progetto di sviluppo locale, a fronte di impegno di risorse proprie" - condizione venuta quando il consorzio piemontese ha "inglobato" quello valdostano.

La restituzione, si legge nella sentenza, non ha "effetti negativi sui finanziamenti già concessi precedentemente" perché "debbono essere restituite dal Consorzio solo le somme accantonate e non utilizzate al momento della stipulata fusione". (ANSA).