ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:24 - 24/03/2017 


(ANSA) - ROMA, 24 MAR -

TRATTATI DI ROMA, SCATTA PIANO SICUREZZA, CHIUSO SPAZIO AEREO

GENTILONI, 'SOSTENERE IL LIBERO SCAMBIO'. LA POLONIA FIRMERA' Il cielo della Capitale off limits da questa mattina alle sei e fino alle 23 di domani, quando si saranno concluse le celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma e i sei cortei previsti, particolare quello ritenuto più a rischio degli Eurostop. Il piano sicurezza è già scattato in città, alle 15,30 il Campidoglio chiude i battenti per le bonifiche, divieto di sosta per le auto nel centro storico, in giro circa 5mila agenti. Incontrando le associazioni imprenditoriali europee, in mattinata il premier Gentiloni ha ribadito l'importanza per l'Ue di condividere le scelte su difesa e sicurezza, e ha detto che bisogna 'sostenere il libero scambio'. In una intervista alla Bbc il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha affermato che la Brexit 'è un fallimento e una tragedia'. Intanto, la premier polacca Beata Szydlo, prima di partire per Roma, ha dichiarato che anche la Polonia firmerà la Dichiarazione di Roma preparata per i 60 anni dei Trattati.

---.


LONDRA, VIDEO SUN SCATENA POLEMICHE SU SICUREZZA MAY

E' MORTO UNO DEI FERITI GRAVI. DUE ARRESTI IMPORTANTI Un filmato pubblicato dal Sun ha scatenato polemiche nel Regno Unito sulla sicurezza in particolare della premier Theresa May. Le immagini mostrano il primo ministro, subito dopo l'uccisione del killer, che viene scortato in una zona non coperta e senza porte a cento metri da dove è stato colpito l'agente poi morto. Il Sun afferma che 'solo Dio sa cosa sarebbe potuto accadere se ci fosse stato anche un altro terrorista, pronto a sparare o accoltellare May. Intanto il bilancio delle vittime sale a 5, è morto infatti un uomo che era rimasto gravemente ferito sul ponte. Nella notte la polizia ha eseguito due nuovi arresti ritenuti 'importanti'.

---.


MARINE LE PEN ALLA DUMA, FRANCIA NON E' PIU' STATO SOVRANO

PUTIN LA RICEVE AL CREMLINO, NON VOGLIAMO INFLUENZARE VOTO 'La Francia ha cessato di essere una nazione pienamente sovrana'. In visita alla Duma russa, la leader del Front National Marine Le Pen ha detto che la Francia ha delegato alcuni dei suoi poteri, almeno quelli relativi ai negoziati commerciali e alle funzioni diplomatiche, all'Unione Europea e l'Ue, dunque, è divenuta un avversario delle idee politiche dello stesso Front National. La Le Pen è stata poi ricevuta al Cremlino da Vladimir Putin, il quale ha sottolineato che Mosca non ha intenzione di influenzare le elezioni.

---.


UN RAGAZZINO DI 13 ANNI VIOLENTATO DAL BRANCO DI MINORENNI

E' SUCCESSO A GIUGLIANO, GLI ABUSI ANDAVANO AVANTI DA ANNI Un ragazzino di 13 anni ha subito violenza sessuale da un gruppo di 11 minorenni, di cui tre non ancora quattordicenni. A denunciare tutto ai Carabinieri di Giugliano, Napoli, è stata la madre dell'adolescente. Diversi gli episodi di violenza che probabilmente andavano avanti da anni. Alcuni dei ragazzi coinvolti verrebbero da famiglie disagiate. Per otto di loro è stato disposto l'accompagnamento in comunità, gli altri tre invece non sono imputabili perchè non hanno ancora compiuto i 14 anni. Il tredicenne avrebbe disturbi dell'apprendimento.

---.


ALFANO CONTRO DG RAI, 'CAMPO DALL'ORTO DOVREBBE DIMETTERSI'

'GESTIONE FALLITA IN TUTTO, PEGGIOR SCELTA DEL GOVERNO RENZI' "Nell'ambito di tante scelte che Renzi ha fatto, quella che è riuscita peggio è quella del direttore generale della Rai" Antonio Campo Dall'Orto. "Farebbe prima a dimettersi lui che a chiudere trasmissioni". Così nel corso di una conferenza stampa di Ap, il ministro degli Esteri Angelino Alfano risponde ad una domanda sulla Rai. "E' una gestione che ha fallito in tutti gli obiettivi, vediamo scene che non sono da servizio pubblico" sottolinea il leader centrista.

---.


L'EX PRESIDENTE DELL'EGITTO HOSNI MUBARAK E' TORNATO LIBERO

LASCIA OSPEDALE MILITARE E VA NELLA RESIDENZA DI HELIOPOLIS L'ex-presidente egiziano Hosni Mubarak ha lasciato l'ospedale militare di Maadi, a sud del Cairo, dove era detenuto da anni. E' uscito dall'ospedale di Maadi alle otto di questa mattina ed è andato alla sua residenza di Heliopolis al Cairo.

---.


NUOVO NAUFRAGIO SU COSTE LIBICHE, 'SI TEMONO 240 MORTI'

PREOCCUPAZIONE UNHCR. TRIPOLI BLOCCA INTESA ITALIA-LIBIA Si teme un'ecatombe dopo l'ennesimo naufragio di migranti avvenuto davanti alle coste libiche. 'Almeno 240 migranti morti', ha affermato la portavoce della ong spagnola Proactiva Open Arms, dopo il recupero di cinque corpi. L'organizzazione spagnola non ha indicato quando si è verificata la tragedia ma ha precisato che i cadaveri sono stati ritrovati a nord di Sabrata, gli annegati avevano tra i 16 ed i 25 anni. Preoccupazione dell'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati.

---.


BERGOGLIO A MILANO, PRIMA VOLTA DI UN PAPA A SAN VITTORE

DOMANI LA STORICA VISITA E L'INCONTRO CON L'EX RIVALE SCOLA L'attesissima visita di papa Francesco a Milano segnerà domani anche il momento in cui si ritroveranno uno accanto all'altro gli ex rivali dell'ultimo Conclave. Gli incidenti di percorso di questi anni si scioglieranno in un abbraccio tra il Santo Padre e l'arcivescovo Scola. Bergoglio varcherà i cancelli del carcere di San Vittore proprio con Scola, e sarà il primo pontefice a farlo. Vedrà per prime le donne con bambini, poi operatori e volontari e successivamente un centinaio di detenuti. Schierati in città 2.500 agenti e 8mila volontari. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su