ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:02 - 24/03/2017 


(ANSA) - ROMA, 24 MAR -

TRATTATI ROMA, CITTÀ BLINDATA PER LE CELEBRAZIONI E I CORTEI

CAPI DI STATO DAL PAPA. JUNCKER: BREXIT FALLIMENTO E TRAGEDIA Una Capitale blindata attende le celebrazioni di domani per i 60 anni dei Trattati di Roma. Alcune delegazioni di capi di Stato e Governo sono già in città, le altre arriveranno oggi e saranno ricevute da Papa Francesco. In Campidoglio domani attesa la firma della Dichiarazione di Roma da parte dei 27, ma la Polonia minaccia di non firmare dopo il caso Tusk. Il presidente della Commissione europea Juncker in una lunga intervista alla Bbc ha detto che il 29 marzo, quando la Gran Bretagna consegnerà a Bruxelles la lettera che dà l'avvio alla Brexit 'sarà triste, perchè l'uscita di Londra dall'Ue è un fallimento e una tragedia'.

---.


NUOVO NAUFRAGIO SU COSTE LIBICHE, 'SI TEMONO 240 MORTI'

PREOCCUPAZIONE UNHCR. TRIPOLI BLOCCA INTESA ITALIA-LIBIA Si teme un'ecatombe dopo l'ennesimo naufragio di migranti avvenuto davanti alle coste libiche. 'Almeno 240 migranti morti', ha affermato la portavoce della ong spagnola Proactiva Open Arms, dopo il recupero di cinque corpi. L'organizzazione spagnola non ha indicato quando si è verificata la tragedia ma ha precisato che i cadaveri sono stati ritrovati a nord di Sabrata, gli annegati avevano tra i 16 ed i 25 anni. Preoccupazione dell'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati. Un tribunale di Tripoli ha bloccato intanto qualsiasi accordo sui migranti derivante dal memorandum firmato da Sarraj e l'Italia a febbraio. Sul dl migranti all'esame del Senato ci sarà la fiducia martedì, con un maxi-emendamento.

---.


ISIS RIVENDICA L'ATTACCO A LONDRA, IL KILLER UN BRITANNICO

MORTO UNO DEI FERITI, 8 GLI ARRESTI. MAY: 'NON ABBIAMO PAURA' Il cappello dell'Isis sull'attentato messo in atto da Khalid Masood, cittadino britannico di fede islamica, ucciso dopo aver falciato i passanti con un suv sul Westminster Bridge e accoltellato a morte un agente. Intanto il bilancio delle vittime, è salito a quattro, con la morte di un 75enne ferito gravemente sul ponte. Ieri la polizia ha arrestato otto persone, ritenute fiancheggiatori dell'attentatore. La premier May ha detto con orgoglio: 'Non abbiamo paura'.

---.


USA, IL VOTO CONTRO L'OBAMACARE ATTESO PER OGGI

DOPO MINACCIA TRUMP DI LASCIARE TUTTO IMMUTATO I repubblicani alla Camera dei rappresentanti al Congresso americano hanno fatto sapere che è atteso per oggi il voto sulla legge che dovrebbe sostituire l'Obamacare, riferiscono diversi media Usa, dopo che il presidente Trump aveva lanciato nelle scorse ore un ultimatum ai repubblicani in seguito al rinvio del voto in aula. E la Casa Bianca ha mandato un messaggio chiaro ai repubblicani: o si vota e il testo passa, oppure Obamacare resta in vigore e i repubblicani che hanno promesso ai loro elettori che avrebbero revocato e sostituito la riforma elettorale voluta da Barack Obama dovranno fare i conti con le conseguenze.

---.


BERGOGLIO A MILANO, PRIMA VOLTA DI UN PONTEFICE A SAN VITTORE

DOMANI LA STORICA VISITA E L'INCONTRO CON L'EX RIVALE SCOLA L'attesissima visita di papa Francesco a Milano segnerà domani anche il momento in cui si ritroveranno uno accanto all'altro gli ex rivali dell'ultimo Conclave. Gli incidenti di percorso di questi anni si scioglieranno in un abbraccio tra il Santo Padre e l'arcivescovo Scola. Bergoglio varcherà i cancelli del carcere di San Vittore proprio con Scola, e sarà il primo pontefice a farlo. Vedrà per prime le donne con bambini, poi operatori e volontari e successivamente un centinaio di detenuti.

---.


INCENDIO IN STANZA OSPEDALE NEL VICENTINO, UN MORTO

TROVATO DA POMPIERI CORPO DI UN PAZIENTE DI 63 ANNI Un paziente di 63 anni è morto a causa di un incendio divampato nella stanza dove era ricoverato nel reparto di psichiatria all'ospedale di Santorso, nel Vicentino. Il corpo è stato trovato dai vigili del fuoco intervenuti per spegnere le fiamme. Il reparto è stato evacuato a titolo precauzionale.

---.


CALCIO: MONDIALI, QUESTA SERA A PALERMO ITALIA-ALBANIA

F1 AUSTRALIA: HAMILTON DOMINA PRIME LIBERE, FERRARI DIETRO Stasera a Palermo l'Italia di Ventura sfida l'Albania di De Biasi nelle qualificazioni ai Mondiali 2018. Il Brasile travolge 1-4 l'Uruguay, mentre l'Argentina supera il Cile grazie a un rigore di Messi. Ieri sera buon test europeo per l'Italia U21, che a Cracovia ha battuto 2-1 la Polonia. F1: nelle prime libere del Gp d'Australia il più veloce è Hamilton; 5a e 6a le Ferrari.


Notizie del giorno



Torna su