Regioni: presidenti Consigli,rapporto con Stato sia efficace

Workshop a Napoli, trovare soluzioni entro fine legislatura
14:10 - 25/02/2017

(ANSA) - NAPOLI, 25 FEB - "La bocciatura del referendum costituzionale non elimina i problemi che erano e che sono sul tavolo, motivo per il quale se la legislatura nazionale arriverà al suo naturale termine ci sono gli spazi per trovare soluzioni a partire da quelle che a noi interessano maggiormente come risorse, efficacia e qualità del rapporto Stato-Regioni". Così il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, che oggi ha promosso a Napoli un workshop sul tema "Il regionalismo italiano dopo la crisi economica e il referendum costituzionale. Da dove ripartire".

I lavori sono stati presieduti da Iacop e dalla presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D'Amelio. Hanno partecipato i presidenti Giuseppe Di Pangrazio (Abruzzo), Raffaele Cattaneo (Lombardia), Antonio Mastrovincenzo (Marche), Vincenzo Cotugno (Molise), Donatella Porzi (Umbria), Roberto Ciambetti (Veneto), i vicepresidenti Fabio Rainieri (Emilia-Romagna) e Filippo Monaco (Molise).

Nella relazione introduttiva Stelio Mangiameli, direttore dell'Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie, ha focalizzato i temi sull'attuazione dell'art. 11 della l. cost. n. 3 del 2001 (integrazione della Commissione parlamentare per le questioni regionali con rappresentanti di Regioni e enti locali), sulla riforma del sistema delle Conferenze e sulla legislazione concorrente per una norma di carattere ordinamentale.

"Sta riprendendo il dibattito in Commissione parlamentare per le questioni regionali e anche in vista di un'audizione prevista il prossimo 9 marzo, ci stiamo interrogando proprio sulla necessità di arrivare alla sua integrazione con i rappresentanti regionali e in merito al tema di un nuovo sistema delle Conferenze", ha concluso Iacop. (ANSA).