\ ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:09 - 25/02/2017

(ANSA) - ROMA, 25 FEB -

ACCORDO SULLO STADIO DELLA ROMA, SI FARA' A TOR DI VALLE

RAGGI, 'VIA TORRI E CUBATURE'. PALLOTTA, 'UNA NUOVA ERA' Lo Stadio della Roma si farà, a Tor di Valle dove voleva il costruttore, ma senza torri e a cubature ridotte. E' questo l'accordo raggiunto a tarda sera tra Comune e società. Ad annunciarlo la sindaca Raggi in piazza del Campidoglio, al termine di una faticosa giornata che l'ha vista anche per qualche ora in ospedale per controlli dopo un malore. 'E' un giorno storico', dice il Dg della Roma Baldissoni. Esulta dagli Stati Uniti il presidente Pallotta: 'Comincia una nuova era. Forza Roma. Non vediamo l'ora di costruire'.

PRIMARIE PD IL 30 APRILE. NASCE NUOVO PARTITI CENTROSINISTRA

RENZI, IL PARTITO C'E'. EMILIANO, 'VIA IPOCRITI E AFFARISTI' Le primarie del Pd si svolgeranno il 30 aprile, il nuovo segretario sarà proclamato dall'Assemblea nazionale il 7 maggio. E' la decisione presa quasi all'unanimità dalla direzione Dem. 'Il partito c'è', commenta Renzi, mentre Emiliano su Fb lancia la sfida: 'Liberiamoci degli ipocriti e degli incoerenti, ma soprattutto di disonesti, affaristi e uomini di potere', e Francesco Boccia assicura: 'Se vince Renzi sto nel Pd di Renzi, ma spero che la stessa domanda venga rivolta anche a Renzi'. Oggi il governatore della Toscana Enrico Rossi presenterà a Roma con Roberto Speranza il nuovo partito del centrosinistra, che nasce dalle scissioni di Pd e Sinistra Italiana.

TRUMP ALLA GUERRA DEI MEDIA, CNN E NYT VIA DALLA CASA BIANCA

STRETTA SUGLI IMMIGRATI, BLOCCATO IL FIGLIO DI MOHAMMED ALI' Donald Trump in guerra con i media: Cnn, NY Times, LA Times e Politico esclusi da un briefing del portavoce della Casa Bianca. Una decisione 'senza precedenti' per il presidente dell'associazione dei corrispondenti. Il Wp denuncia: ingaggiati agenti per ridimensionare Russia-gate, la Casa Bianca difende l'operato del capo dello staff Priebus: 'Non avevamo alternative'. Il presidente intanto va avanti con la stretta sugli ingressi negli Usa: fermato e interrogato per ore in aeroporto a Fort Lauderdale Mohamed Ali Jr, il figlio 44enne della leggenda della boxe, insieme con la madre, a causa del suo nome musulmano. Vietato l'ingresso nel Paese al direttore della fotografia del film nominato agli Oscar 'The White Helmets', il siriano Khaled Khateeb.

COREA NORD: DONNA ARRESTATA, 90 DOLLARI PER UCCIDERE KIM

L'INDONESIANA ALL'AMBASCIATORE, 'CREDEVO FOSSE UNO SCHERZO' L'indonesiana arrestata per morte di Kim Jong-nam, il fratellastro del leader nordocoreano Kim Jong-un, è stata pagata 90 dollari per partecipare a quello che lei credeva fosse 'uno scherzo'. Lo riferisce l'ambasciata d'Indonesia in Malaysia. Il voce ambasciatore Andriano Erwin ha incontrato oggi Siti Aisyah, la 25enne arrestata insieme con una donna vietnamita. Secondo l'accusa della polizia malese, Aisyah ha strofinato gas nervino, 'agente VX', sul visto del fratellastro del leader di Pyongyang.

SIRIA: 30 MORTI IN ALCUNI ATTENTATI KAMIKAZE A HOMS

IN AFGHANISTAN 10 AGENTI UCCISI IN UN ATTACCO DELL'ISIS Più di 30 persone sono morte in una catena di attentati suicidi compiuti stamani a Homs, nella Siria centrale, secondo quanto riferito dalla tv panaraba al Mayadin vicina all'Iran. L'informazione non può essere verificata in maniera indipendente sul terreno e altre fonti di stampa riferiscono di un bilancio di 15 morti. La tv di Stato siriana parla di '6 attentatori suicidi' mentre al Jazira parla di 'due attentati' contro sedi dei servizi di sicurezza nel centro cittadino. In Afghanistan 10 agenti della polizia locale sono stati uccisi nella provincia settentrionale di Jawzjan da un commando armato di militanti che, secondo alcune fonti, appartenevano all'Isis.

COMMERCIO: DAL 2010 TAGLI DI SPESA PER 300 EURO A FAMIGLIA

CONFESERCENTI, MINORI ACQUISTI PER 7,7MLD, TAGLI A FARMACI Negli ultimi sei anni sono spariti 300 euro di acquisti a famiglia in Italia per un totale di 7,7 miliardi di euro. I risparmi hanno colpito persino i consumi di farmaci e gli altri prodotti terapeutici, in calo del 7,4%. E' una 'crisi che non si ferma' quella del commercio al dettaglio che emerge da un'analisi dell'Ufficio Economico Confesercenti su dati Istat. Anche gli acquisti alimentari, che pure in termini assoluti hanno visto un mini-aumento dello 0,1%, sono cresciuti solo nei discount e hanno registrato nei piccoli negozi un calo che ha raggiunto l'11% in sei anni.

SPARI DAVANTI A UN LOCALE A ROMA, QUATTRO FERITI

NELLA NOTTE ALL'EUR, FORSE UNA LITE. DUE SONO GRAVI Quattro persone - tre italiani e uno spagnolo - sono rimaste ferite, due in modo grave, raggiunte da colpi di arma da fuoco sparati nella notte davanti ad un locale in via Guglielmo Marconi, nel quartiere Eur a Roma. La sparatoria è avvenuta intorno alle 4,40, forse in seguito ad una lite per futili motivi. Sull'episodio indaga la polizia che sta cercando di ricostruire l'accaduto ed individuare i responsabili. Ascoltati anche alcuni testimoni.

SCOSSA DI TERREMOTO FRA SIENA E GROSSETO, NESSUN DANNO

SISMA DI MAGNITUDO 3 NELLA NOTTE, AVVERTITA DALLA POPOLAZIONE Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata alle 3.35 di questa notte dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ad una profondità di 7 km nei comuni di Chiusdino e Radicondoli, nel senese, e Montieri (Grosseto). La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione ma non si registrano danni a persone e cose.(ANSA).