Europa-Regioni:Toscana al centro progetti Ue startup e clima

Cofinanziati programma Interreg Italia-Francia,venerdì il via
10:11 - 25/02/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 22 FEB - Il rapporto fra l'Italia e la Francia si rafforza grazie a due progetti interregionali che vedono la Toscana in prima fila. Saranno entrambe inaugurate venerdì le iniziative 'Retic' e 'Adapt', cofinanziate dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, sostenuto dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr). Retic (acronimo di REte Transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese TIC), sarà lanciato ufficialmente durante una conferenza che si terrà dalle ore 9 nelle sale del Polo Tecnologico Lucchese. Il progetto prevede di creare nell'arco di due anni una rete transfrontaliera tra soggetti specializzati nei servizi di pre-incubazione e incubazione di nuove imprese nel settore TIC applicato alle filiere di nautica, turismo ed energia. Capofila è Lucca Innovazione e Tecnologia, una società partecipata dalla Camera di commercio di Lucca. L'obiettivo ambizioso è quello di riuscire a generale un processo virtuoso in base al quale all'incremento di innovazione dovrà corrispondere un aumento dell'occupazione (soprattutto giovanile), della competitività delle imprese e dell'attrattività dei territori. Mentre a Lucca si discuterà di Retic, ad Alghero vedrà la luce Adapt, di cui Anci Toscana è capofila. Scopo del progetto è affrontare i rischi in ambito urbano che derivano dal cambiamento climatico, in particolare dalle alluvioni causate da piogge intense e improvvise, mettendo a disposizione nuovi strumenti comuni per migliorare la resilienza dei centri abitati.(ANSA).